GIOIOSA MAREA, CONCERTO PENTAMUSA WIND ORCHESTRA

La "Masterclass Annuale per direttori di bande ed orchestre fiati" si concluderà domenica 9 ottobre 2016 con inizio alle ore 19.30 nell'Auditorium comunale "F. Borà"

06/10/2016 - Sarà il teatro dell’Auditorium comunale "F. Borà" di Gioiosa Marea ad ospitare, domenica 9 ottobre 2016 alle ore 19.30, la fase finale della Masterclass Annuale per direttori di bande ed orchestre fiati, con un concerto di musica d’autore che vedrà protagonista la Pentamusa Wind Orchestra, diretta da maestri di fama internazionale e composta da 60 musicisti dei Nebrodi diplomati e non, facenti parte delle associazioni che formano Pentamusa, e allievi dell’Accademia Musicale Nebroidea, stabilmente diretta dal M° Salvatore Crimaldi.
Il concerto, patrocinato dal Comune di Gioiosa Marea, è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

A pochi mesi dal suo esordio, l’orchestra vanta la vittoria di un concorso internazionale e numerosi concerti in location ed eventi che da sempre rappresentano la storia della musica originale per banda e orchestra fiati, tra cui l’esecuzione del concerto “Note d’autore” nella Sala Scarlatti del conservatorio di musica Bellini di Palermo, eccezionalmente diretto dal Maestro Andrea Loss.
Il corso è stato curato proprio da quest’ultimo, affermato direttore d’orchestra, che intrattiene fecondi rapporti con i gruppi Pentamusa da circa tre anni.

Iniziata lo scorso 18 marzo, la "Masterclass per direttori di bande ed orchestre fiati", strutturata in 6 incontri di 3 giorni ciascuno, ha visto alternarsi maestri direttori e compositori di caratura nazionale e internazionale: il M° Andrea Loss, il M° Virginio Zoccatelli e il M° Giuseppe Ratti.
La Masterclass si concluderà nel week-end dal 7 al 9 ottobre con il M° Franco Cesarini, docente e direttore di fama internazionale che affiancherà Andrea Loss, docente principale, in una tre giorni intensa che vedrà la presenza di 30 direttori provenienti da tutta la Sicilia ed avrà il suo epilogo con il concerto di Gioiosa Marea.
“L’esibizione della Pentamusa Orchestra a Gioiosa Marea, - ha dichiarato il sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella, - assume molteplice valenza, dopo la Festa della Musica, il Concerto dell’Orchestra della Costa Saracena con i maestri della Berliner Philarmoniker e le manifestazioni dell’Estate Mare. Se la musica rappresenta un veicolo di promozione culturale, portare sul palcoscenico formazioni artistiche del territorio, come la Pentamusa Orchestra, è un modo concreto per sostenere e fare emergere talenti musicali nostrani. Gioiosa Marea è una comunità avvezza al linguaggio della musica e intende cogliere valide occasioni per promuovere la cultura musicale e la propria immagine”.


Commenti