Democrazia partecipata: i dieci Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno alle amministrative a giugno

  VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO APPROFONDIMENTO SUI PROCESSI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NEI DIECI COMUNI DEL MESSINESE CHE ANDRANNO AL VOTO. Lettera aperta di “Spendiamoli Insieme” a candidati e cittadini. “La democrazia partecipata diventi tema di dibattito elettorale”.  29/03/2024 - Sono dieci i Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno a elezioni amministrative a giugno (in contemporanea con le Europee). È ancora troppo presto per sapere se i candidati renderanno o meno la democrazia partecipata tema di dibattito elettorale. Ma il team del progetto di monitoraggio civico “Spendiamoli Insieme”, realizzato da Parliament Watch Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, ci prova a far sì che lo diventi, verificando quanto succede in ciascuno dei 10 Comuni. Una sorta di “lettera aperta” ai futuri candidati alle amministrative e, ancor di più, ai cittadini elettori per ricordare che «la democrazia partecipata è una cartina di tornasole del dialogo – o della

MAFIA BARCELLONA P.G.: PESTAGGIO GAZZI DEL 26 MAGGIO, 4 ORDINANZE DI CUSTODIA

Mafia: a conclusione delle indagini dirette dalla D.D.A. di Messina, i Carabinieri del ROS hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 4 soggetti, indiziati di appartenere alla temuta famiglia mafiosa di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e ritenuti gli autori del pestaggio avvenuto il 26 maggio 2016 all’interno del carcere di Messina “Gazzi” ai danni di un detenuto, ritenuto vicino al collaboratore di giustizia Carmelo Bisognano. Alla base del gesto vi sarebbe il rancore nei confronti del collaboratore che con le proprie dichiarazioni ha consentito l’arresto di numerosi esponenti del medesimo gruppo criminale.

Messina, 01/10/2016 - I militari della Sezione Anticrimine del R.O.S. di Messina hanno notificato oggi, presso le case circondariali di Palermo e Caltanissetta, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a:
- CHIOFALO Marco, nato a Barcellona P.G. l’8 gennaio 1993;
- MAIO Carmelo, nato a Barcellona P.G. il 9 settembre 1992;
- PANTE' Mario, nato a Vittoria il16 dicembre 1970;
- TORRE Sebastiano, nato a Barcellona P.G. il 3 marzo 1977,
ritenuti responsabili, a vario titolo, di lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale, aggravati dal c.d. metodo mafioso, poiché commessi avvalendosi delle condizioni di cui all'art. 416 bis c.p., al fine di agevolare l'attività dell’associazione mafiosa (nel caso di specie, della famiglia di Barcellona Pozzo di Gotto).

Il provvedimento, emesso dal GIP del Tribunale di Messina su richiesta dei Sostituti Procuratori della D.D.A. Vito Di Giorgio e Angelo Cavallo, ricostruisce le responsabilità degli arrestati nell’aggressione avvenuta il 26.05.2016 all’interno del carcere di Messina “Gazzi” ai danni di Angelo LORISCO che, unitamente al collaboratore di giustizia Carmelo BISOGNANO, a Stefano ROTTINO e Tindaro MARINO, era stato tratto in arresto il giorno precedente in esecuzione di una misura cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Messina.
Il giorno dopo il suo ingresso nel carcere di Gazzi, LORISCO Angelo fu vittima di una violenta aggressione ad opera di un gruppo di quattro detenuti, tutti indiziati di appartenere al clan barcellonese. La dinamica dei violenti episodi è stata ricostruita dai carabinieri del ROS ed in tal senso si è rivelato importante il contributo fornito dal personale della Polizia Penitenziaria presente al momento dei fatti.

Si è accertato, in tal modo, che intorno alle 14:00, al rientro dal cd. passeggio, i detenuti del primo piano si erano insolitamente posizionati ognuno davanti alla propria cella, come in attesa di un evento che sarebbe accaduto a breve. Pochi istanti dopo, CHIOFALO Marco, MAIO Carmelo, PANTE' Mario e TORRE Sebastiano, dopo aver vanificato l’intervento dell’agente di polizia penitenziaria addetto al piano – che ha riportato a sua volta lesioni – avrebbero letteralmente trascinato LORISCO Angelo fuori dalla cella, picchiandolo brutalmente, senza che nessuno degli astanti intervenisse in difesa dell’aggredito.

Alla luce delle risultanze investigative, può sostenersi che l’aggressione ai danni di LORISCO Angelo costituisse una spedizione punitiva pianificata per colpire un soggetto reo, agli occhi degli esecutori, di essere legato al collaboratore di giustizia BISOGNANO Carmelo, il quale con le proprie dichiarazioni, ha dato avvio al processo di disarticolazione dell'associazione mafiosa barcellonese.
PANTÈ e TORRE, sentiti nell’immediatezza dei fatti, hanno dichiarato di aver aggredito LORUSCO poiché era “il braccio destro del BISOGNANO”, che con le sue dichiarazioni li avrebbe fatti “ingiustamente arrestare”; MAIO ha, invece, ricondotto la propria partecipazione alla spedizione punitiva a motivi di vendetta nei confronti del BISOGNANO, ritenuto uno di degli autori della morte del padre, MAIO Alessandro. la cui scomparsa fu denunciata nel 1993 a Terme Vigliatore. Il corpo venne rinvenuto nel 2011 nel torrente Mazzarrà su indicazioni dello stesso BISOGNANO.
Le indagini del ROS proseguono anche su un secondo pestaggio avvenuto lo stesso giorno ai danni del citato detenuto, Rottino Stefano.

Commenti