Banche: 1 milione di siciliani a forte rischio di esclusione sociale per la chiusura di sportelli

Banche in continuo abbandono.  In Sicilia 374mila persone non hanno accesso ai servizi bancari e altre 548mila hanno a disposizione un solo sportello. 1 milione di siciliani sono a forte rischio di esclusione sociale. Il risiko bancario potrebbe far aumentare la chiusura di sportelli. “La desertificazione bancaria è un’emergenza che impoverisce le comunità. Come Cisl e First Cisl Sicilia continueremo a battere sull’istituzione di un Osservatorio regionale sull’attività bancaria” 5 nov 2025 -   Le banche continuano a chiudere. Da gennaio a fine settembre 2025 altri 268 sportelli hanno cessato la loro attività. Sono adesso 3.419 i comuni italiani a secco di servizi finanziari e con il risiko bancario in corso il dato è destinato a peggiorare.   La Sicilia non si sottrae alla revisione commerciale del sistema bancario. Pure da noi spira forte il vento della desertificazione. 1 milione di cittadini è a forte rischio esclusione sociale. Il 20 per cento della popolazione reside...

TIROMANCINO: UNA OUVERTURE DI IMMEDIATA SUGGESTIONE, A BARCELLONA POZZO DI GOTTO

Barcellona Pozzo di Gotto (Me), 23/10/2016 - Una ouverture strumentale di immediata suggestione, a luci basse e calde, ​e ​poi, fin dal primo brano - "Piccoli miracoli" - la carrellata, con un grosso set in acustico, di una delle più brillanti carriere musicali del panorama italiano. I Tiromancino hanno inaugurato la Stagione artistica del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto con un sold out emozionante che ha visto numerosissimi applausi a scena aperta e una platea di oltre mille spettatori capace di rimandere con il fiato sospeso al presentarsi di uno o l'altro dei tanti brani di grande successo della band di Federico Zampaglione.


Insieme con il Direttore artistico del "Mandanici", Sergio Maifredi, che ha introdotto con un breve saluto il concerto, e con il sindaco Roberto Materia e la Giunta, in sala un pubblico assolutamente trasversale, anche per età: moltissimi i barcellonesi che hanno rivendicato con orgoglio la propria partecipazione alla Stagione del teatro cittadino e, accanto a loro, tanti spettatori venuti da tutta la Sicilia.

Il prossimo appuntamento del "Mandanici" è con Vittorio Sgarbi e "Caravaggio" (5 novembre, ore 21).
____________________
Foto di Ignazio Brigandì​

Commenti