Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

A TRIPI LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DELL’ECCENTRICO BUCOLO

7 nov. 2016 - “La cultura della solidarietà a fondamento della sicurezza urbana” il nuovo libro del Prof. Salvatore Bucolo, verrà presentato sabato 12 novembre alle ore 17.00 presso la sala meeting del Museo Archeologico di Tripi. Per l’occasione il confronto, moderato dal giovane imprenditore Federico Raineri, vedrà l’introduzione del Sindaco, l’Avv. Giuseppe Aveni, dei relatori Dott. Salvatore Presti, Assessore ai Beni Culturali del Comune di Milazzo, del Dott. Santi Cautela, consulente politico esperto di comunicazione e dello stesso autore del libro, il Prof. Salvatore Bucolo, docente di filosofia, poeta e pedagogista, già Sindaco di Mazzarrà Sant’Andrea.

“L’incontro si innesta nel percorso tracciato per il nostro laboratorio letterario del Museo – commenta il Sindaco di Tripi, Avv. Giuseppe Aveni – che stiamo facendo conoscere al grande pubblico attraverso questi eventi culturali, tra mostre, dibattiti politici di attualità e convegni. Anche i piccoli comuni possono essere al centro del dibattito sociologico e culturale. Il libro del prof. Bucolo è molto vicino alle esigenze tutte odierne di sicurezza e vivibilità richieste a gran voce dalle nostre città.”
Il pamphlet, edito da Graus editore-Coralli, vede la prefazione illustre del Vescovo di Eraclea, sua Eccellenza Enrico dal Covolo, Magnifico Rettore dell’Università Pontificia Laternanese.

Tra i casi studio presentati, quelli che riguardano tre aree urbane della città di Messina. Questo libro punta a trovare delle soluzioni sociali ed educative alle crisi delle metropoli moderne, proponendo un modello di sostenibilità e vivibilità condiviso, costruito dal e per il cittadino.


Commenti