Ponte sullo Stretto, De Luca a Germanà: smentiteci se avete gli elementi per farlo

Ponte sullo Stretto: C. De Luca a Germana': smentiteci se avete gli elementi per farlo. A questa truffa di Stato diciamo NO e siamo pronti a reagire per difendere la Sicilia e i siciliani.  Messina, 26/04/2024 - "È chiaro che il buon Ninitto Germana' ancora una volta non ha capito cosa sta accadendo. Poco male, ancora una volta proviamo a spiegarglielo magari gli facciamo un disegnino così gli viene più facile. Rispetto alle considerazioni sulla partecipazione ai nostri eventi neanche rispondiamo... Per noi parlano le immagini che mostrano il popolo libero. Abbiamo denunciato ieri sera a Torre Faro la truffa di Stato che il buon Matteo Verdini sta mettendo in atto ai danni della Sicilia e dei Siciliani. Germana' se ne ha gli elementi risponda nel merito delle verità che ieri sera abbiamo portato a conoscenza della città.  Inutile tentare di sviare il discorso. Germana' e Salvini scendano in piazza a smentirci. Qualcosa mi dice però che questo non avverrà perché abb

AEROPORTO DELLO STRETTO: ALITALIA E IL DECLINO INARRESTABILE, MESSINA SEMPRE PIÙ ISOLATA"

"È preoccupante l'abbandono dell'aeroporto di Reggio da parte di Alitalia, segnale del declino inarrestabile dello scalo. Messina sempre più isolata"

Messina, 01/11/2016 - Non può non destare preoccupazione la notizia appresa da fonti giornalistiche riguardo il possibile abbandono dello scalo reggino da parte di Alitalia. Ulteriore segnale del declino inarrestabile di quello che sarebbe dovuto essere l'aeroporto dell'area metropolitana dello stretto, fatto che rischia di aggravare ulteriormente l'isolamento del nostro territorio. Ma non è una notizia che sorprende: negli ultimi anni, infatti, l'aeroporto dello stretto è stato sempre più depotenziato, con la colpevole acquiescenza della classe politica messinese, a vantaggio degli scali di Lamezia e Catania. Quella stessa classe politica che discetta di "Area metropolitana" senza considerare che la costruzione dell'Area Metropolitana dello Stretto parte innanzitutto dalla progettualità di un sistema integrato delle vie di comunicazione che non può non prevedere, al suo interno, uno scalo aereo.

Riteniamo che sia assolutamente necessaria, a questo punto, una mobilitazione delle amministrazioni e della deputazione dell'area dello stretto, per scongiurare l'abbandono di Alitalia. Nel contempo crediamo non più rinviabile una riflessione approfondita sul sistema aeroportuale del territorio, sgombrando il campo da ipotesi velleitarie e futuribili di altri aeroporti nella nostra provincia, per concentrare tutti gli sforzi sull'unica realtà già presente e suscettibile di ampi margini di sviluppo.
Il nuovo concessionario, dopo il fallimento della Sogas, dovrà porre in essere tutte le condizioni perché lo scalo reggino possa diventare attrattivo per i vettori aerei, creando i fattori di economicità e le opzioni logistiche che si sono verificate in altre realtà territoriali, risultate poi vincenti.

E la politica messinese dovrà operare perché si implementi un sistema efficace di collegamento tra Messina e l'aeroporto, condizione necessaria per rendere realmente "messinese" l'aeroporto dello Stretto, e per contribuire al rilancio dello stesso.

Commenti