Democrazia partecipata: i dieci Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno alle amministrative a giugno

  VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO APPROFONDIMENTO SUI PROCESSI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NEI DIECI COMUNI DEL MESSINESE CHE ANDRANNO AL VOTO. Lettera aperta di “Spendiamoli Insieme” a candidati e cittadini. “La democrazia partecipata diventi tema di dibattito elettorale”.  29/03/2024 - Sono dieci i Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno a elezioni amministrative a giugno (in contemporanea con le Europee). È ancora troppo presto per sapere se i candidati renderanno o meno la democrazia partecipata tema di dibattito elettorale. Ma il team del progetto di monitoraggio civico “Spendiamoli Insieme”, realizzato da Parliament Watch Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, ci prova a far sì che lo diventi, verificando quanto succede in ciascuno dei 10 Comuni. Una sorta di “lettera aperta” ai futuri candidati alle amministrative e, ancor di più, ai cittadini elettori per ricordare che «la democrazia partecipata è una cartina di tornasole del dialogo – o della

GENNARO MORRA PRESENTA "I VERSI DELLA CARROZELLA" A CAPO D'ORLANDO

Capo d'Orlando, 26/11/2016 - Un evento di grande spessore sociale e culturale terrà a battesimo l'associazione "NoLimits-Al di là del muro". Oggi, sabato 26 novembre, lo spazio LOC presso il centro culturale “Antolio Librizzi” di Capo d'Orlando ospiterà infatti la presentazione della raccolta di poesie "I versi della carrozella" di Gennaro Morra, poeta napoletano affetto da tetraparesi spastica. Morra, che per questo suo lavoro ha vinto diversi premi letterari, racconta la sua esperienza di disabilità e di come, quotidianamente, s'impegni a superare i pregiudizi ed i limiti che, spesso, la società impone ai diversamente abili.

Morra è stato già ospite a Capo d'Orlando nel periodo estivo ed ha preso parte all'avvio del progetto "Tutti al mare" con l'installazione di pedane di accesso al mare e sedie speciali per i diversamente abili. Nello stesso periodo, il poeta napoletano ha partecipato alla manifestazione "Dammi la mano, ti porterò lontano" svoltasi a Rocca di Caprileone in occasione dell'inaugurazione dell'altalena speciale che Fedrica Calà, bimba affetta da Smard 1, ha donato al parco del suo paese.

All'iniziativa di sabato, che avrà inizio alle 18,30, interverranno il presidente ed il vicepresidente della neonata associazione "NoLimits-Al di là del muro", Patrizia Galipò e Stefania Domianello, il Sindaco Franco Ingrillì e l'Assessore alla cultura Cristian Gierotto. Previsti inoltre gli interventi di Laura Portale e Antonella Campisi, mentre alcuni versi del libro verranno letti da Mariateresa Caruso, Cono Messina, Donatella Ingrillì, Andrea Lo Piccolo e Roberta Macrì. Moderatore sarà il giornalista Giuseppe Spignola.



Commenti