Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

IMPRESE SICILIANE DI ECCELLENZA IN VETRINA AL SALONE DEL BUON GUSTO DI ZURIGO

PALERMO, 16/11/2016 - Nuova iniziativa promozionale dell’associazione regionale “Comunità siciliana nel mondo”, che sarà presente al salone del buon gusto di Zurigo, nell’ambito del Slow Food Market dal 18 al 20 Novembre 2016. L’associazione guidata dal presidente Filippo Ricciardi e con l’organizzazione del segretario generale Nino Romanzo, in collaborazione con “Tasting in Sicily”- “ Gusta la Sicilia” avrà uno stand per mettere in vetrina imprese siciliane di eccellenza, che esporranno e potranno vendere i loro prodotti.
Facendo seguito alla proficua esperienza dell’aprile scorso alla Fiera Slow Food di Stoccarda in Germania, dove ebbero un ottimo successo le tipicità isolane, per promuovere l’export in terra Svizzera in questa occasione sono state selezionate n.6 aziende che producono eccellenze.

Nello Stand ci sarà spazio anche per la promozione del territorio siciliano in particolare del Parco dei Nebrodi , degli itinerari appartenenti al territorio del Gal Peloritani-Taormina e delle bellezze artistiche e culturali di tutta Regione Siciliana.
In questa “missione” in terra Svizzera l’associazione non perderà occasione di incontrare gli emigranti siciliani. Sabato 19 nella cittadina di Sarnen, nei pressi di Lucerna, è programmato l’incontro con la comunità di siciliani che prevede un pranzo sociale e un convegno su “L’Italia e l’emigrazione nel periodo delle Riforme”, alla presenza di alcuni sindaci e parlamentari: On. Mario Caruso, eletto dagli italiani all’estero-circoscrizione Europa, On. Carmelo Lo Monte, deputato Membro della Commissione Esteri, mentre concluderà i lavori l’On. Michela Giuffrida Europarlamentare Membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo Regionale a Bruxelles.

Saluti del Presidente Dr. Filippo Ricciardi
Introduce e modera
Nino Romanzo Segretario Generale dell’Associazione
Interventi:
On. Carmelo Lo Monte Deputato - Membro Commissione Esteri
On. Mario Caruso Deputato eletto dagli italiani all’estero
Conclusioni:
On. Michela Giuffrida Eurodeputata - Membro Comm. Agricoltura, Sviluppo Regionale

Commenti