Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

MESSINA EMERGENZA IDRICA, A FORZA D'AGRO SITUAZIONE GRAVE

TAVOLO INTERISTITUZIONALE SULL'EMERGENZA IDRICA CON L'ASSESSORE CROCE E IL CAPO DEL GENIO CIVILE
QUESTA MATTINA, NELLA SEDE DI AMAM, DEFINITI I PASSI PER GLI INTERVENTI URGENTI E IL PROGETTO COMPLESSIVO A FORZA D'AGRO'

Regione, Genio Civile e AMAM al Tavolo interistituzionale convocato d'urgenza, per questa mattina, dal Presidente Leonardo Termini, hanno definito gli aspetti nodali dell'emergenza idrogeologica che si è aggravata nelle scorse 48 ore a Forza d'Agrò, nell'area prossima a quella interessata al tracciato della condotta del Fiumefreddo che attraversa la località di Fondaco Parrino.
Nei giorni scorsi, infatti, l'eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta sul versante jonico della provincia aveva fatto temere il peggio per la tenuta della condotta adduttrice dell'Acquedotto del Fiumefreddo e il Presidente Termini, con i tecnici di AMAM, dopo aver visionato entrambi i siti di Calatabiano e Forza d'Agrò, ha riscontrato un aggravarsi della situazione proprio in quest'ultima località, avvertendo immediatamente l'Amministrazione comunale, la Prefettura di Messina, l'Assessore regionale al Territorio e Ambiente, Maurizio Croce.
Per questo, al fine di agire tempestivamente per evitare un'emergenza idrica 'annunciata', ieri sera il Presidente Termini ha convocato telefonicamente tutti gli attori istituzionali in grado di attualizzare la situazione dei luoghi e attivare tempestivamente il progetto di intervento, già definito da AMAM, per il sito di Forza d'Agrò in cui la condotta idrica è a forte rischio.
Questa mattina, dunque, al Tavolo istituzionale, si è rappresentato nel dettaglio il quadro odierno della situazione geomorfologica, alla luce degli ultimi eventi atmosferici e si è discusso dell'attualizzazione del Progetto esecutivo di spostamento del tracciato della condotta e sistemazione idrogeologica del sito, strettamente condiviso con l'Amministrazione comunale di Messina e, particolarmente, con il Sindaco, Renato Accorinti e con l'Assessore ai Lavori Pubblici, Sergio De Cola. I tecnici e i progettisti di AMAM, hanno illustrato e concertato con l'Assessore regionale al Territorio e Ambiente, Maurizio Croce e con l'ingegnere capo del Genio Civile, Leonardo Santoro, gli aspetti cruciali dell'intervento di realizzazione del nuovo tracciato della tubazione, già approvato dagli enti preposti e pronto ad essere cantierato.
A tal riguardo, l'Assessore Croce, dimostrando grande concretezza e sensibilità verso la problematica che investe la Città di Messina, ha invitato i tecnici di AMAM a presentarsi in Assessorato a Palermo, dopodomani, martedì 29 novembre, per gli ulteriori adempimenti che consentiranno l'avvio dei lavori nei tempi più brevi, così come il caso impone.
“Da cittadino di Messina e da Presidente di AMAM, mi sento confortato da questo incontro - afferma il presidente dell'AMAM, Leonardo Termini - per l'alta professionalità e operatività e per la particolare sensibilità dimostrata, nell'interesse e nella tutela della comunità messinese, da tutte le istituzioni oggi coinvolte, al fine di prevenire e scongiurare una nuova situazione emergenziale di cui tutti siamo a conoscenza esisterne i presupposti. Per questo – conclude il Presidente Termini – ringrazio molto sia l'Assessore Croce che il Capo del Genio Civile Santoro che, ancora una volta, in maniera unitaria con l'amministrazione comunale e l'AMAM, in questa giornata domenicale hanno fatto proprie le esigenze della Città”
GB

Commenti