Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

IL MEZZOGIORNO NON FA PIÙ 'CASSA' MA COESIONE TERRITORIALE

La Cassa per il Mezzogiorno è superata, le nuove misure per il Sud sono di politica economica e di respiro nazionale, che si integrano con le politiche di investimento pubblico e industriali. Il mio ministero è Coesione territoriale e Mezzogiorno: e la coesione riguarda il Paese intero.

14/12/2016 - Entro il 2017 “spendere 2,4 miliardi relativi ai 15 Patti territoriali per il Sud. Si avviano così interventi che nel complesso, su scala pluriennale, valgono 7 miliardi”, così in un’intervista al Sole 24 ore il neo-ministro per il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti. “Grazie al governo Renzi, abbiamo impostato una nuova politica meridionalista, quella del Masterplan e dei Patti per il Sud. Direi con un certo successo, visto che anche al Nord li reclamano. La cifra della nuova politica meridionalista è: la programmazione non si cala dall'alto, parte invece dalle priorità definite con le comunità locali, individuale risorse egli strumenti, chiarisce le responsabilità.”
“Ad oggi sono state già lanciate procedure attuative comprensive dei bandi di gara pari al 30% dei 53 miliardi di fondi strutturali e in qualche caso anche con prime spese effettuate: abbiamo bisogno di consolidare e rafforzare la ripresa del Mezzogiorno per i suoi cittadini, per i suoi giovani.

Commenti