Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

MISTRETTA: INTERROGAZIONE M5S SUL MANCATO INSERIMENTO COME SEDE DISAGIATA

ROMA, 13/12/2016 - Villarosa M5S: “Vogliamo sapere dal ministro quali sono stati i motivi per cui la regione siciliana ha deciso di escludere il presidio di Mistretta tra i presidi di sede disagiata”. Il deputato messinese comunica che ha presentato ieri una dettagliata interrogazione sul presidio amastratino per avere risposte ufficiali dal ministro sul mancato inserimento, da parte del Governo Crocetta, del presidio fra quelli di sede disagiata.
“Il decreto 70/2015 dispone a favore delle regioni la possibilità di prevedere presidi ospedalieri in zone particolarmente disagiate, il Governo Crocetta non ha minimamente pensato a questa soluzione per Mistretta. Ma anzi, da quello che si legge sui giornali, è prevista la chiusura del pronto soccorso nella nuova rete dell’emergenza-urgenza voluta da Gucciardi.”

Nel testo dell’interrogazione, che nasce anche grazie alle numerose relazioni dei cittadini ed in particolare del meet up “Cittadini Attivi in MoVimento Mistretta valle dell'Halaesa” il deputato elenca tutti i servizi attivi nel presidio e le principali problematiche di tutto l’hinterland.
“Seguiamo le problematiche dell’ospedale di Mistretta da due anni ormai. Ho avuto modo di parlare sia con gli addetti ai lavori che con i cittadini, conosciamo abbastanza bene tutte le caratteristiche e le problematiche del territorio. Ed è perciò impensabile che un presidio come quello di Mistretta, che oltretutto viene inserita fra le c.d. “Aree Interne Ultraperiferiche”, non venga preso in considerazione come presidio di sede disagiata.”

Commenti