Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

PREMIO LETTERARIO BENT PARODI, IL 17 DICEMBRE A VILLA PICCOLO LA PREMIAZIONE  

Premio letterario Bent Parodi, il 17 dicembre a Villa Piccolo la cerimonia di premiazione con la proclamazione dei due libri vincitori nella sezione saggistica e narrativa
CAPO D’ORLANDO (Me), 7 dicembre 2016 – Conto alla rovescia in vista della cerimonia di premiazione della prima edizione delPremio letterario Bent Parodi di Belsito, promosso dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, in programma sabato 17 dicembre a Villa Piccolo (Strada statale 113, km. 109) a Capo d’Orlando. Alle 18,30 saranno proclamati i due libri vincitori nella sezione saggistica e in quella narrativa, che hanno partecipato a questa prima edizione del Premio letterario, dedicato al giornalista e scrittore scomparso nel 2009, che per venticinque anni ha guidato la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. Una lunga selezione che ha impegnato per mesi la giuria del Premio, per scegliere le terne finaliste fra una  cinquantina di opere pervenute da ogni parte d’Italia.

A contendersi il primo Premio (che dà diritto alla pubblicazione del libro per la casa editrice Tipheret del Gruppo editoriale Bonanno) sono “Il pianto di Iside” di Francesco Di Siena, “Antropocene Salto quantico. Tradizione, Evoluzione” di Gian Carlo Lucchi, e “Il matrimonio in Sicilia tra ’800 e ’900. Riti e usanze” di Teresa Riccobono per la sezione saggistica; “L’Ancella” di Lisa Caputo, “Agnese” di Paolo Praticò e “Bagliori di Pietra” di Carlo Quattrocchi e Giorgio Bianchi per la sezione narrativa.
Alla cerimonia saranno presenti, fra gli altri, alcuni componenti della Giuria del Premio, insieme ad Anna Maria Corradini, moglie di Bent Parodi e a Mauro Bonanno, editore di Tipheret.

La manifestazione sarà preceduta, alle 16,30, da un convegno nazionale di studi dal titolo “Ierophanie. Omaggio a Mircea Eliade” - organizzato in collaborazione con Naxoslegge - sulla figura, l'opera e l'eredità culturale del grande studioso delle religioni rumeno, autore di alcuni tra i saggi fondativi della disciplina nel XX secolo. Introdurrà il presidente della Fondazione, Vanni Ronsisvalle. Seguirà un intervento di presentazione di Alberto Samonà, giornalista, scrittore e consigliere di amministrazione della Fondazione Piccolo.

All'incontro prenderanno parte il professore Giovanni Casadio, dell'Università di Salerno, con un intervento dal titolo “Mircea Eliade tra Italia e India alla ricerca della storia delle religioni”; il professore Ignazio Buttitta, dell'Università di Palermo, con un intervento sul tema “Tradizione e tradizioni. Eliade e la cultura folclorica”, il drammaturgo Aurelio Pes (membro del Cda Fondazione Piccolo) che parlerà su “Umanesimo e comparativismo in Eliade” e l’avvocato Andrea Pruiti Ciarello, sul tema “L’influenza di Mircea Eliade sul pensiero di Bent Parodi”. L'incontro sarà coordinato dalla professoressa Fulvia Toscano, membro del comitato scientifico della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e direttore artistico di Naxoslegge.

Commenti