Il mare “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per essere competitiva in Europa e nel mondo

MARE, RISORSA PER COLMARE DIVARIO NORD-SUD.  INFRASTRUTTURE, PORTI E ZES LA CHIAVE PER LA CRESCITA DEL MEZZOGIORNO.  Al Palazzo Biscari di Catania il X Convegno di Ance Giovani.   Tra gli interventi il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare Nello Musumeci e il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti Tullio Ferrante   CATANIA, 20/04/2024 - Il mare è la “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per tornare a essere competitiva in Europa e nel mondo. Con assetti geopolitici nel mar Mediterraneo in continuo cambiamento a seguito della crisi del canale di Suez, il Mezzogiorno può tornare a essere protagonista. Questo a patto di una programmazione seria e concreta, che manca da oltre un secolo, e che possa lasciarsi alle spalle la “questione meridionale”, concentrandosi su una più larga scala. Una sfida lanciata al Palazzo Biscari di Catania dal ministro delle Politiche del Mare  Nello Musumeci , in occasione del  X Convegno Giovani Ance del Mezzogior

ACCURSIO SOLDANO “REGALA” AI LETTORI UN ROMANZO INEDITO

Lo scrittore Accursio Soldano ha deciso di pubblicare il nuovo romanzo solo in e-book: “Tutti potranno leggere un libro spendendo meno di tre euro”
23/01/2017 - Dopo “Il venditore di attimi” dal quale è stata tratta una fortunata commedia messa in scena al Fringe Festival di Roma, “Giuseppe Bellanca e i pionieri sulle macchine volanti” premiato come libro dell'anno, dopo “Aspettando Mr.Wolf” e l'ultimo appena uscito in formato cartaceo “La maledizione dell'abbazia di Thelema” ecco quindi questo nuovo romanzo "Il viaggio incantato di Alberto Caeiro" pubblicato solo in e-book su Amazon a 2,99 euro. La scelta di non pubblicarlo in formato cartaceo, ma solo in e-book su Amazon nasce dalla necessità di coinvolgere sempre più persone alla lettura e allo stesso tempo dare a tutti la possibilità di leggere un libro, una storia, spendendo meno di tre euro. Alberto Caeiro da Silva è uno degli eteronimi creati dallo scrittore portoghese Fernando Pessoa. Non ha una storia, non ha una vita, di lui si sa che probabilmente era poco istruito e visse quasi sempre in campagna in compagnia di una vecchia zia senza esercitare alcuna professione. Però pubblicò delle poesie, o meglio, Fernando Pessoa pubblicò sue poesia a suo nome.

Ma cosa succede se un giorno Alberto Caeiro, personaggio inventato, nato in un “giorno trionfale” prende vita e non potendo chiedere notizie di sé al suo creatore, non potendo ricevere risposte alle sue domande, non conoscendo niente del suo passato e del suo presente decide di farsi un viaggio alla ricerca di qualcuno che possa dargli delle risposte?
La storia racconta di un viaggio in Sicilia di Alberto Caeiro che, in compagnia di un suo amico cantastorie si reca nell'isola per incontrare uno sculture che, a suo dire, crea con le pietre, quello che Fernando Pessoa inventa con la penna. Ne nasce un dialogo surreale fra Alberto Caeiro (che non esiste nella realtà) e Filippo Bentivegna, personaggio originale ed inquietante, tra le figure più emblematiche dell'Art Brut.

La storia dell'artista saccense del novecento è infatti legata al suo mondo immaginario ed incantato fatto di teste umane scolpite nella pietra che teneva all'interno del suo piccolo appezzamento di terra denominato Castello Incantato. Il viaggio di Alberto Caeiro attraversa credenze popolari, storie d'amore, personaggi realmente esistiti e altri frutto di fantasia inseriti all'interno del contrasto stridente fra gli eventi della politici della Prima repubblica portoghese e le ossessioni devozionali del popolo siciliano con un solo scopo: Essere nel mondo, anche con un ruolo irrilevante o immaginario.

Dopo quattro libri (tre romanzi e un saggio) e numerosi premi, Accursio Soldano ha deciso che era il momento di “regalare” ai lettori un romanzo inedito nato da un dialogo fra lo scrittore siciliano e il musicista sardo Mariano Deidda su Fernando Pessoa e i suoi eteronimi.

Commenti