Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

AEROPORTO DEL MELA, ATTAGUILE: "MI ADDOLORA LEGGERE CHE PER RIGGIO L'AEROPORTO NON SERVE"

"La proposta merita attenzione, disposto a sentire in Commissione Trasporti il presidente Panchavaktra al fine di approfondire dettagli tecnici"
10/01/2017 - "Mi addolora leggere che il presidente dell'Enac, Vito Riggio, siciliano, affermi che l'Aeroporto del Mela non serva". A commentare la vicenda è il deputato nazionale Angelo Attaguile, vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, che aggiunge: "siamo di fronte ad un'infrastruttura di vitale importanza per lo sviluppo turistico ed economico della parte Nord-Orientale della nostra Isola. Un'area -aggiunge l'on. Angelo Attaguile- che vede le proprie potenzialità limitate dai deficit infrastrutturali. L'iniziativa della società indiana, che si è dichiarata disponibile a realizzare l'opera con fondi interamente privati, merita attenzione e va approfondita e, se non vi dovessero essere ostacoli tecnici, va supportata. Quale componente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati sono disponibile a sentire il presidente Panchavaktra per conoscere gli aspetti tecnici dell'iniziativa. Mi dispiace -conclude l'on. Angelo Attaguile- che il governatore Crocetta non sia ancora intervenuto sul punto, ma per fortuna il suo mandato volge al termine. Questa iniziativa sarà una proposta qualificante del nostro programma per le imminenti elezioni regionali che per quanto riguarda le infrastrutture mira ad un adeguamento dei trasporti siciliani agli standard del nord Italia."

Commenti