Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

AEROPORTO DEL MELA, ATTAGUILE: "MI ADDOLORA LEGGERE CHE PER RIGGIO L'AEROPORTO NON SERVE"

"La proposta merita attenzione, disposto a sentire in Commissione Trasporti il presidente Panchavaktra al fine di approfondire dettagli tecnici"
10/01/2017 - "Mi addolora leggere che il presidente dell'Enac, Vito Riggio, siciliano, affermi che l'Aeroporto del Mela non serva". A commentare la vicenda è il deputato nazionale Angelo Attaguile, vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, che aggiunge: "siamo di fronte ad un'infrastruttura di vitale importanza per lo sviluppo turistico ed economico della parte Nord-Orientale della nostra Isola. Un'area -aggiunge l'on. Angelo Attaguile- che vede le proprie potenzialità limitate dai deficit infrastrutturali. L'iniziativa della società indiana, che si è dichiarata disponibile a realizzare l'opera con fondi interamente privati, merita attenzione e va approfondita e, se non vi dovessero essere ostacoli tecnici, va supportata. Quale componente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati sono disponibile a sentire il presidente Panchavaktra per conoscere gli aspetti tecnici dell'iniziativa. Mi dispiace -conclude l'on. Angelo Attaguile- che il governatore Crocetta non sia ancora intervenuto sul punto, ma per fortuna il suo mandato volge al termine. Questa iniziativa sarà una proposta qualificante del nostro programma per le imminenti elezioni regionali che per quanto riguarda le infrastrutture mira ad un adeguamento dei trasporti siciliani agli standard del nord Italia."

Commenti