Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GIORNATA DELLA MEMORIA DEDICATA AI PROFUGHI SIRIANI A CAPO D’ORLANDO

Giornata della memoria dedicata ai profughi siriani a Capo d’Orlando con l'associazione "Speranza - Hope for Children"
Capo d'Orlando, 25/01/2017 - Evento di solidarietà e partecipazione emotiva a Capo d'Orlando. L'associazione "Speranza - Hope for Children", che si occupa di progetti di solidarietà a favore dei bambini e delle popolazioni vittime di guerre e persecuzioni, organizza per venerdì 27 gennaio una giornata solidale per i profughi siriani. L'evento, che si avvale del patrocinio del Comune di Capo d'Orlando, è diviso in due momenti. La mattina, alle 9,30 presso il Cineteatro Rosso di San Secondo, si terrà un incontro con i ragazzi delle scuole superiori. L'obiettivo è quello di informare e sensibilizzare gli studenti su un olocausto che "è in atto" e commemorare così la "giornata della memoria".

Nel pomeriggio, alle 17,30 ci sarà un secondo appuntamento, aperto a tutti, nella sede dello Spazio LOC al Palazzo della Cultura. Durante gli incontri verranno illustrati i progetti avviati e alcuni video realizzati dal fotografo Charley Fazio, anche lui volontario, che si è recato più volte sul posto per documentare la situazione dei campi e assistere i rifugiati. Interverrà anche il cofondatore della onlus Feras Garabaway che illustrerà la situazione in cui versano le masse di migranti in fuga dalla guerra in Siria.
Attualmente, l'associazione "Speranza - Hope for Children" opera in alcuni campi profughi al confine tra Siria e Turchia, e in Grecia.


Commenti