Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

L’ATLETICA NEBRODI ALLA MARATONA DI MESSINA

16/01/2017 - Esordio positivo dei podisti dell'Atletica Nebrodi che domenica ha esordito nella stagione 2017, correndo a Messina. Nella gara denominata ShakeSpeare RUN, sulla distanza di 10,500 km, hanno brillato Antonio Todaro 1° di categoria e la nuova tesserata Alessandra Fogliani 2^ di categoria, ottimo 4° posto, nelle rispettive categorie di appartenenza per Nino Lando e Rosario Palma e da registrare il buono l'esordio di Susanna Catania, da poco è approdata a questa disciplina sportiva, che è riuscita a concludere la sua prima gara. Nella Mezza Maratona “Eufemio da Messina”, che si correva sulla distanza di 21,097 Km, Antonello Mangano conclude al 31° posto, mentre Geri Cicero si piazza al 69° posto di categoria.

Nella Maratona Antonello da Messina, sulla classica distanza di 42,195 Km, 15° posto per Giuseppe Martino e 18° posto per Giuseppe Minuta.
Il resto della squadra azzurra è rimasta sulle strade di casa per continuare gli allenamenti in vista della maratonina di Capo D'Orlando, in programma il prossimo 12 febbraio.

Nella foto da sx: Alessandra Fogliani, il Direttore Sportivo Giovanni Billone, Antonio Todaro, Nino Lando e Rosario Palma.

Commenti