Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MIGRANTI MORTI NEL MEDITERRANEO TUMULATI A TORREGROTTA

Tumulate al Cimitero Comunale le salme di due migranti morti nel Mediterraneo
20/01/2017 . Nella giornata di giovedì 19 gennaio 2017, presso il Cimitero Comunale di Torregrotta, sono state tumulate le salme di due migranti morti nel tentativo di attraversare il Mediterraneo. Le due vittime, di nazionalità e identità sconosciute, erano perite più di un anno fa e da allora attendevano degna sepoltura. I resti dei due migranti sono stati sepolti al termine di una breve e compita cerimonia, nella quale è stata data lettura della preghiera di Papa Francesco dell'aprile 2016, quando il pontefice, in visita sull'isola greca di Lesbo, in un clima multi confessionale, chiese al mondo di rispondere in maniera attiva alla crisi umanitaria dei profughi.
Il Comune di Torregrotta si era reso disponibile ad accogliere due salme di migranti periti nel Mar Mediterraneo, già a partire dalla scorsa Amministrazione, quando l'allora consigliere comunale, oggi sindaco, Corrado Ximone, era stato promotore di ordine del giorno, approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale.

Commenti