Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

OMICIDIO SCIPILLITI: MANETTE PER LA COPPIA RESPONSABILE DELL’OMICIDIO


Omicidio SCIPILLITI: i Carabinieri di Messina stanno eseguendo due ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti della coppia responsabile dell’ omicidio di SCIPILLITI Roberto. Il GIP ha convalidato il fermo nei confronti della CAMINITI ed ha disposto la custodia cautelare in carcere per entrambi i presunti autori.

Messina, 28/01/2017 - Nella tarda mattinata odierna, i Carabinieri di Messina Sud hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di “custodia cautelare in carcere”, emessa dal GIP del Tribunale di Messina, nei confronti di CAMINITI Fortunata, pregiudicata messinese classe 1969 e CECCIO Fabrizio, pluripregiudicato messinese classe 1972, ritenuti responsabili – in concorso – dell’omicidio del Vigile del Fuoco SCIPILLITI Roberto e dell’occultamento del suo cadavere. Il provvedimento, richiesto dalla Procura ed emesso in sede di convalida del “fermo di indiziato di delitto” già eseguito dai Carabinieri mercoledì scorso nei confronti della donna, ripercorre la ricostruzione fatta dagli inquirenti in merito a tutte le fasi dell’efferato delitto, avvallando in pieno i gravi elementi di reità raccolti nei confronti di entrambi gli indagati e riconoscendo, per l’omicidio, l’aggravante della “premeditazione”.
Agghiacciante, infatti, come risulti che la coppia abbia pianificato e preparato l’esecuzione di SCIPILLITI, noleggiando con documenti falsi un’autovettura il giorno precedente, procurandosi la necessaria disponibilità di armi idonee, concordando un incontro al fine di attirarlo in trappola e – infine – giustiziandolo con un colpo di pistola alla testa, mentre si trovava ancora sul veicolo, da dietro e verosimilmente in modo improvviso, senza dare modo alla vittima di realizzare quanto stava accadendo.

L’ordinanza richiama anche una importantissima prova acquisita proprio la sera in cui è stato eseguito il fermo della donna, durante la contestuale perquisizione domiciliare effettuata dai carabinieri all’interno dell’abitazione che – come è emerso dall’indagine – i due risultano aver occupato negli ultimi mesi di latitanza del CECCIO ed alla quale, insieme, hanno fatto ritorno la sera del giorno del delitto: uno dei cellulari in uso alla coppia – quello da cui è stata effettuata l’ultima telefonata a SCIPILLITI, probabilmente per confermare l’appuntamento – con evidenti tracce di sangue sullo schermo. Ed effettivamente, quando è stato estratto dalla ormai famosa “Panda gialla” e gettato nel fosso in cui è stato ritrovato, il cadavere di SCIPILLITI – con un foro di proiettile che gli attraversava la testa – di sangue deve averne perso molto, tanto da rendere inevitabile, per i suoi assassini, di sporcarsi le mani ed i vestiti.

Sono ancora in corso le indagini per fare piena luce sulle motivazioni che hanno spinto i due complici a compiere un’azione tanto spietata e brutale, che pur richiamando i contorni delle più spinte pellicole “pulp” si colloca, purtroppo, nella realtà. Gli inquirenti stanno vagliando e passando sotto la lente di ingrandimento diverse strade e, al momento, non c’è un’ipotesi investigativa privilegiata, per cui nulla si può ancora escludere. Infatti, se da una parte appare verosimile che quanto accaduto possa essere maturato negli ambienti degli interessi illeciti che accomunavano i due assassini e la loro vittima, dall’altra stanno emergendo contorni e dettagli che potrebbero portare a ricondurre l’omicidio non più a quello delle truffe, ma a tutt’altro tipo di ambienti: in particolare, anche se è ancora presto per ipotizzare una vera e propria connessione con il delitto, l’ambiente che sembra in qualche modo poter entrare in scena è quello delle chat erotiche e degli appuntamenti a pagamento.

Nei prossimi giorni il lavoro di Procura e carabinieri continuerà ad essere incessante e frenetico: sono ancora tanti, infatti, i reperti dai quali gli accertamenti tecnici degli specialisti del RIS potranno far emergere ulteriori conferme. E grazie ai quali sarà possibile effettuare una sempre più precisa ricostruzione della dinamica dell’azione delittuosa, accertando se – come appare oggi più probabile – sia stata effettivamente la donna a premere materialmente il grilletto. Nel frattempo la CAMINITI, dimessa dall’Ospedale di Taormina dove dalla sera del 25gennaio era piantonata a vista, è stata tradotta presso il carcere di “Catania Piazza Lanza”, mentre il CECCIO è ristretto presso il carcere di “Messina Gazzi”.

Commenti