SINAGRA: LE ATTIVITA’ DELLA PRO LOCO IN UN CALENDARIO 2017 RICCO DI CURIOSITA’ E ARTE

Presentato presso il Salone degli Specchi della Città Metropolitana di Messina la tredicesima edizione del calendario della Pro Loco di Sinagra definito il fiore all’occhiello delle molteplici attività immateriali della Pro Loco. Autorevoli le firme che hanno impreziosito i dodici mesi dell’anno
03/02/2017 - A presentare nel dettaglio, mese per mese, il calendario, l’avv. Silvana Paratore, legale impegnato nel volontariato sociale e nella valorizzazione del territorio a cui è stato dedicato il mese di luglio della pubblicazione : mese dedicato all’arte del ricamo ed alla sua espressione artistica più prestigiosa nel territorio sinagrese. Il Ricamo che mira a consolidare, ha affermato l’avv. Paratore, il senso di appartenenza a Sinagra e che si identifica in una vera e propria tradizione popolare fatta di vera arte della mano. Presenti all’incontro il già Presidente del Consiglio Comunale Pippo Previti, Pippo Castorina che si è soffermato sul Ruolo e l’importanza delle Pro loco nel territorio, la Presidente della Pro loco di Sinagra dott.ssa Enza Mola che ha illustrato le innumerevoli attività portate avanti con l’aiuto di volontari straordinari, il Comm. Marcello Proietto Di Silvestro che ha sostenuto il senso autentico di vita semplice e le persone siano i protagonisti di questa edizione, Michele Isgrò della Giuria Nazionale dei Comuni Fioriti e la giornalista e consulente editoriale Elena Grasso. Lette, nel corso dell’incontro, le Attestazioni di gratitudine e stima provenienti dalla Presidenza della Repubblica, dal Vaticano e dai vari Presidenti delle Pro loco a cui è stato inviato il calendario come dono.

Il calendario della PRO LOCO di Sinagra promosso dall’Associazione Turistica Pro Loco Sinagra ha avuto il Patrocinio dell’UNPLI SICILIA, del RISTOWORLD ITALY, Comuni Fioriti, del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali Università di Palermo, del Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo di Castelbuono, del Garden Club Messina, della Regione Siciliana, della Provincia di Messina, del Comune di Sinagra. Numerosi gli Sponsor che hanno dato il loro contributo alla realizzazione del Calendario 2017 Le foto sono di Carmelo Bongiorno.

Coordinatore Editoriale Marcello Proietto di Silvestro che in apertura del Calendario ha richiamato la Risoluzione adottata il 4 dicembre 2015 dall’Assemblea delle Nazioni Unite che ha approvato l’adozione del 2017 come Anno internazionale del Turismo Sostenibile. Lo scopo di tale Risoluzione è proprio quello, ha sostenuto, di diffondere la consapevolezza del grande patrimonio delle varie civiltà risvegliando l’attenzione della opinione pubblica sulle reali dimensioni di un settore: quello del turismo sostenibile, che spesso è sottovalutato. Il mese di Gennaio a firma della Pres. della PRO LOCO di Sinagra Vincenza Mola, ripercorre le tappe della nascita della pro loco nell’anno 2000 e molteplici le attività immateriali illustrate che si traducono in vere e proprie opportunità concrete per gli operatori locali . Il mese di febbraio a firma del sarto Leone Mola è dedicato al carnevale: festa che ha sempre rappresentato lo specchio delle condizioni reali del popolo, delle situazioni politiche e civili ma anche momenti di divertimento e trasgressione.

Anche nei vestiti di Carnevale emerge il valore aggiunto della laboriosità della gente di Sinagra che da sempre e in qualunque parte del mondo brilla sempre di luce propria. Il mese di marzo a firma dello Chef Andrea Finocchiaro Presidente Ristoworld Italy evidenzia Sinagra come scrigno prezioso e straordinario paniere enogastronomico siciliano con i primi piatti a base di suino nero dei Nebrodi , le carni, l’utilizzo delle verdure in perfetta sintonia con le tendenze alimentari del momento. Il mese di aprile a firma della Giornalista e Consulente Editoriale Dott.ssa Elena Grasso si è soffermata sul matrimonio riparatore, su un modo di conquistare la libertà. Il mese di maggio a firma della Farmacista, giornalista Dott.ssa Alessandra Di Stefano è relativo alla cultura delle piante officinali che presenti a Sinagra, impiegati in cucina migliorano la qualità della vita. Il mese di giugno a firma della Bridal abiti per sposa, racconta di come è cambiato il momento del matrimonio a Sinagra, la sua preparazione, i riti, il vestito, la festa. Il Mese di Luglio a firma dell’avv. Paratore ripercorre la storia dell’arte del Ricamo .

Il mese di Agosto a firma della prof.ssa AnnaMaria Amitrano ordinario di etnostoria presso l’Università degli Studi di Palermo, è dedicato alla Festa di Sant’Alberto a Sinagra.Tale festa era caratterizzata da una grande Fiera: il primo giorno degli animali; il secondo giorno di varia mercanzia; dall’abbigliamento, alle suppellettili agli attrezzi di lavoro. Il mese di settembre a firma dell’Ordinario di scienze Agrarie e Forestali Università degli Studi di Palermo, è dedicato alla preziosa stagionalità della cucina tradizionale siciliana: la genuinità della cucina mediterranea. Il mese di ottobre, a firma del condirettore di Ristonews Ristoworld Sommelier dott.ssa Titti dell’Erba, si sofferma sul bere in maniera consapevole, come espressione di libertà. Il mese di Novembre a firma della giornalista, scrittrice e storica dott.ssa Maristella Dilettoso, si occupa dell’olio emblema di sacralità e sana nutrizione. Il mese di dicembre a firma del Direttore Responsabile di Ristonews Marcello Proietto Di Silvestro che si è soffermato sulle neviere del comprensorio nebroideo. Intervenuto all’evento l’attore Matteo Milicia che ha interpretato la poesia : “A via Palemmu”.


0 commenti:

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.

60MO ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA: “IL RILANCIO DELL’EUROPA: DALLA CONFERENZA DI MESSINA AI TRATTATI DI ROMA: 1955-1957”

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 13 minuti fa
*Le celebrazioni per il 60mo anniversario dei Trattati di Roma. Il Vertice del prossimo 25 marzo in Campidoglio, nella cornice della Sala degli Orazi e Curiazi che nel 1957 ospitò la firma dei Trattati di Roma, sarà un appuntamento di grande rilevanza per celebrare i risultati di 60 anni di integrazione e lavorare concretamente sul futuro del progetto europeo. La conferenza di Messina si tenne nel 1955, dal 1º al 3 giugno, a Messina.* 23/03/2017 - Oltre a contribuire alla definizione dei contenuti e degli obiettivi del Vertice, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione ... altro »

EUROPA DELLE BANCHE. LE CELEBRAZIONI PER IL 60MO ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 20 minuti fa
*Le celebrazioni per il 60mo anniversario dei Trattati di Roma. Il Vertice del prossimo 25 marzo in Campidoglio, nella cornice della Sala degli Orazi e Curiazi che nel 1957 ospitò la firma dei Trattati di Roma, sarà un appuntamento di grande rilevanza per celebrare i risultati di 60 anni di integrazione e lavorare concretamente sul futuro del progetto europeo. Oltre a contribuire alla definizione dei contenuti e degli obiettivi del Vertice, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha deciso di promuovere una serie di eventi in Italia e nel mondo attraver... altro »

PULIMENTO UNIVERSITÀ, LAVORATORI IN STATO DI AGITAZIONE PER IL MANCATO PAGAMENTO DELLE SPETTANZE

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 33 minuti fa
Messina, 23 marzo 2017 – Potrebbe vedere uno spiraglio la vertenza relativa ai lavoratori impegnati nell’appalto di pulimento dell’Università di Messina. I 33 lavoratori della Con.For. Service, società esecutrice della convenzione stipulata con la Manitalidea, sono in stato di agitazione dallo scorso 16 marzo per il mancato pagamento delle spettanze relative al mese di febbraio. «Dopo il presidio effettuato nella giornata di ieri – spiegano Pancrazio Di Leo, Salvatore D’Agostino e Massimo Sili della Fisascat Cisl Messina – l’azienda ha provveduto al bonifico di un acconto del 50% d... altro »

EUROPA DELLE BANCHE. FINANZA ETICA PER UNA NUOVA EUROPA

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 35 minuti fa
*Finanza etica per una nuova Europa. Proposte della Fondazione Finanza Etica (Gruppo Banca Etica) per “La Nostra Europa” a 60 anni dall'inizio dell’integrazione europea* Roma, 23 marzo 2017_Nuove regole per arginare la speculazione e per chiudere il casinò finanziario; stop alla demonizzazione degli investimenti e della spesa pubblica; sostegno alla finanza etica che favorisce lo sviluppo sostenibile e l’economia solidale. Sono questi gli ingredienti della ricetta della Finanza Etica per rimettere la solidarietà e la cooperazione al centro della missione dell’Europa. Il documento è... altro »

TRIBUNALE BARCELLONA, INTERROGAZIONE DEL M5S PER AVERE RISPOSTE UFFICIALI

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 45 minuti fa
*Comunicato stampa del deputato Alessio Villarosa su un'interrogazione relativa al Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto che il deputato sta cercando di trasformare in un Question Time in Commissione per avere al più presto risposte ufficiali dal ministro* Barcellona P.G. (Me), 23/03/2017 - E’ stata presentata, nei giorni scorsi, a firma del deputato Villarosa, una interrogazione parlamentare avente come oggetto alcuni dei problemi che si riscontrano nella struttura Barcellonese, in particolar modo per quanto riguarda il numero di magistrati realmente operanti. Alla fine di questo... altro »

CADERE DALLE NUBI, IL NUOVO ATLANTE INTERNAZIONALE DELLE NUBI

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 51 minuti fa
*L'Organizzazione meteo mondiale, dopo diversi decenni, pubblica ufficialmente il nuovo Atlante internazionale delle nubi in occasione della Giornata mondiale della meteorologia che si tiene oggi. * Roma, 23/03/2017 – Per trovare una nube basta collegarsi al link https://www.wmocloudatlas.org/search-image-gallery.html dove, tramite un percorso guidato si giunge alla foto e alla descrizione della nube o più semplicemente, cliccando sulle foto si ha la descrizione. Il sistema di classificazione delle nubi attualmente adottato venne ideato nel 1803 da Luc Howard, autore del volume 'Th... altro »

“MEUCCI IL FIGLIO DEL... TELEFONO, MENDICANTE A TINDARI", DOMANI A CAPO D’ORLANDO LA PRESENTAZIONE

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 1 ora fa
*La triste e complicata vicenda di Carlo Meucci, figlio dell'inventore del telefono, vissuto a Tindari e sepolto a Patti nel 1966 rivive nel libro di Mimmo Mollica "Meucci il figlio del... telefono, mendicante a Tindari", edito da Armenio* Capo d'Orlando, 23/03/2017 - Il libro verrà presentato domani, venerdì 24 marzo, alle 18, presso la Biblioteca comunale di Capo d'Orlando. Coordina l'evento Carlo Sapone, responsabile della biblioteca comunale di Capo d'Orlando. Interverranno l'autore Mimmo Mollica, la psicologa Oriana Tumeo, l'assessore alla Cultura Cristian Gierotto, mentre Cinz... altro »