SINAGRA: LE ATTIVITA’ DELLA PRO LOCO IN UN CALENDARIO 2017 RICCO DI CURIOSITA’ E ARTE

Presentato presso il Salone degli Specchi della Città Metropolitana di Messina la tredicesima edizione del calendario della Pro Loco di Sinagra definito il fiore all’occhiello delle molteplici attività immateriali della Pro Loco. Autorevoli le firme che hanno impreziosito i dodici mesi dell’anno
03/02/2017 - A presentare nel dettaglio, mese per mese, il calendario, l’avv. Silvana Paratore, legale impegnato nel volontariato sociale e nella valorizzazione del territorio a cui è stato dedicato il mese di luglio della pubblicazione : mese dedicato all’arte del ricamo ed alla sua espressione artistica più prestigiosa nel territorio sinagrese. Il Ricamo che mira a consolidare, ha affermato l’avv. Paratore, il senso di appartenenza a Sinagra e che si identifica in una vera e propria tradizione popolare fatta di vera arte della mano. Presenti all’incontro il già Presidente del Consiglio Comunale Pippo Previti, Pippo Castorina che si è soffermato sul Ruolo e l’importanza delle Pro loco nel territorio, la Presidente della Pro loco di Sinagra dott.ssa Enza Mola che ha illustrato le innumerevoli attività portate avanti con l’aiuto di volontari straordinari, il Comm. Marcello Proietto Di Silvestro che ha sostenuto il senso autentico di vita semplice e le persone siano i protagonisti di questa edizione, Michele Isgrò della Giuria Nazionale dei Comuni Fioriti e la giornalista e consulente editoriale Elena Grasso. Lette, nel corso dell’incontro, le Attestazioni di gratitudine e stima provenienti dalla Presidenza della Repubblica, dal Vaticano e dai vari Presidenti delle Pro loco a cui è stato inviato il calendario come dono.

Il calendario della PRO LOCO di Sinagra promosso dall’Associazione Turistica Pro Loco Sinagra ha avuto il Patrocinio dell’UNPLI SICILIA, del RISTOWORLD ITALY, Comuni Fioriti, del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali Università di Palermo, del Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo di Castelbuono, del Garden Club Messina, della Regione Siciliana, della Provincia di Messina, del Comune di Sinagra. Numerosi gli Sponsor che hanno dato il loro contributo alla realizzazione del Calendario 2017 Le foto sono di Carmelo Bongiorno.

Coordinatore Editoriale Marcello Proietto di Silvestro che in apertura del Calendario ha richiamato la Risoluzione adottata il 4 dicembre 2015 dall’Assemblea delle Nazioni Unite che ha approvato l’adozione del 2017 come Anno internazionale del Turismo Sostenibile. Lo scopo di tale Risoluzione è proprio quello, ha sostenuto, di diffondere la consapevolezza del grande patrimonio delle varie civiltà risvegliando l’attenzione della opinione pubblica sulle reali dimensioni di un settore: quello del turismo sostenibile, che spesso è sottovalutato. Il mese di Gennaio a firma della Pres. della PRO LOCO di Sinagra Vincenza Mola, ripercorre le tappe della nascita della pro loco nell’anno 2000 e molteplici le attività immateriali illustrate che si traducono in vere e proprie opportunità concrete per gli operatori locali . Il mese di febbraio a firma del sarto Leone Mola è dedicato al carnevale: festa che ha sempre rappresentato lo specchio delle condizioni reali del popolo, delle situazioni politiche e civili ma anche momenti di divertimento e trasgressione.

Anche nei vestiti di Carnevale emerge il valore aggiunto della laboriosità della gente di Sinagra che da sempre e in qualunque parte del mondo brilla sempre di luce propria. Il mese di marzo a firma dello Chef Andrea Finocchiaro Presidente Ristoworld Italy evidenzia Sinagra come scrigno prezioso e straordinario paniere enogastronomico siciliano con i primi piatti a base di suino nero dei Nebrodi , le carni, l’utilizzo delle verdure in perfetta sintonia con le tendenze alimentari del momento. Il mese di aprile a firma della Giornalista e Consulente Editoriale Dott.ssa Elena Grasso si è soffermata sul matrimonio riparatore, su un modo di conquistare la libertà. Il mese di maggio a firma della Farmacista, giornalista Dott.ssa Alessandra Di Stefano è relativo alla cultura delle piante officinali che presenti a Sinagra, impiegati in cucina migliorano la qualità della vita. Il mese di giugno a firma della Bridal abiti per sposa, racconta di come è cambiato il momento del matrimonio a Sinagra, la sua preparazione, i riti, il vestito, la festa. Il Mese di Luglio a firma dell’avv. Paratore ripercorre la storia dell’arte del Ricamo .

Il mese di Agosto a firma della prof.ssa AnnaMaria Amitrano ordinario di etnostoria presso l’Università degli Studi di Palermo, è dedicato alla Festa di Sant’Alberto a Sinagra.Tale festa era caratterizzata da una grande Fiera: il primo giorno degli animali; il secondo giorno di varia mercanzia; dall’abbigliamento, alle suppellettili agli attrezzi di lavoro. Il mese di settembre a firma dell’Ordinario di scienze Agrarie e Forestali Università degli Studi di Palermo, è dedicato alla preziosa stagionalità della cucina tradizionale siciliana: la genuinità della cucina mediterranea. Il mese di ottobre, a firma del condirettore di Ristonews Ristoworld Sommelier dott.ssa Titti dell’Erba, si sofferma sul bere in maniera consapevole, come espressione di libertà. Il mese di Novembre a firma della giornalista, scrittrice e storica dott.ssa Maristella Dilettoso, si occupa dell’olio emblema di sacralità e sana nutrizione. Il mese di dicembre a firma del Direttore Responsabile di Ristonews Marcello Proietto Di Silvestro che si è soffermato sulle neviere del comprensorio nebroideo. Intervenuto all’evento l’attore Matteo Milicia che ha interpretato la poesia : “A via Palemmu”.


Commenti