LE VIE SACRE DEI NEBRODI: DALL’ETNA AD ALCARA LI FUSI, DAI PELORITANI A TINDARI E A MESSINA

2017 Anno del Turismo Sostenibile. Anche quest’anno la Rete di soggetti che compongono Vie Sacre Sicilia valorizza la nostra terra e le esperienze escursionistiche di cammino a tematica sacra che si svolgeranno in Sicilia e sui Nebrodi in tutti i mesi dell’anno.

20/02/2017 - Le Vie Sacre sono dei cammini che presuppongono un tematismo sacro ed una pratica escursionistica, ispirandosi all’esempio del Cammino di Santiago de Compostela, dove il cammino (o pellegrinaggio), ha una connotazione sia esperienziale, sia turistica di valorizzazione sia della stessa esperienza sia dei luoghi, dei percorsi, degli incontri, dell’accoglienza e dei territori e delle comunità che si attraversano.Vie Sacre Sicilia è un progetto iniziato nel 2014, per iniziativa di Attilio Caldarera (ideatore del Trekking del Santo, Guida Escursionistica), che ha creato, coordinandola sino ad oggi una Rete di soggetti, un network tra tutti i cammini tematici che si svolgono in Sicilia.

Un movimento generato dagli interpreti dei cammini, il cui impegno scaturisce dalla passione e dal lavoro di parecchi anni per riscoprire vecchi tracciati, antiche tradizioni, storici pellegrinaggi o vie percorse da fedeli, e continua ogni giorno nella manutenzione dei tracciati e nella loro valorizzazione con Vie Sacre Sicilia questa rete libera ed aperta a tutti che ogni anno riceve nuovi contributi ed iniziative. Tra le associazioni escursionistiche che appoggiano Vie Sacre Sicilia, l’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) , Federescursionismo Sicilia, il CAI Sicilia (Club Alpino Italiano).
Trekking, cammini tematici, escursioni giornaliere, eventi tematici, incontri ed altri appuntamenti prefissati compongono un Calendario diversificato, invitante ed unico in Italia. Nel programma 2017 cammini di più giorni e vari chilometri da percorrere zaino in spalla si alternano a giornate tematiche di singoli eventi urbani ed extraurbani. Circa 40 le occasioni di quest’anno, in ogni occasione l’accoglienza e la Guida lungo il cammino sarà assicurata dagli organizzatori mirando a vivere eventi nei quali si cammina fianco a fianco.

Sui Nebrodi sono parecchi i cammini proposti. Si parte dai cammini di più giorni ormai tradizioni come Il Trekking del Santo di San Nicolò Politi che parte dall’Etna e giunge ad Alcara Li Fusi, sui Nebrodi (quest’anno ricorreranno i 900 anni dalla nascita del Santo), al Cammino di San Felice da Nicosia, al Cammino dell’Anima dai Peloritani a Tindari. A questi si aggiungono per la prima volta cammini importanti come i Santuari Madoniti o il viaggio da Messina a Taormina per il Cammino della Bellezza.

Ma tante le occasioni giornaliere come i Cammini dal culto jacopeo a Capizzi, o il Cammino di San Teotista presso Monte San Calogero; San Michele Arcangelo nella valle dell’Alcantara, la Via Sacra di Enna.

Nebrodi, Peloritani e Madonie, appuntamenti 2017 

CAMMINO PIER GIORGIO FRASSATI – 01 aprile 2017
Il Cammino Pier Giorgio Frassati, ripercorrendo antiche vie di pellegrinaggio dell’area Peloritana, percorrendo un tratto dell’antica via Francigena, della regia posta e dei pellegrini, da Puntale Ferraro al Santuario di Calvaruso, partendo dalla stele votiva dell’Ecce Homo.
Info: Pasquale D'andrea, Camminare i Peloritani
Contatti: (+39) 3892537328 - Mail camminarepeloritani2010@yahoo.it

VIA SACRA ENNA – 13 aprile 2017
Trekking sul "Sentiero della Via Sacra" l’antico sentiero di accesso ad Enna per secoli percorso da re, cittadini e devoti della dea Cererea. Una giornata acompagnati dagli scout del gruppo AGESCI Enna 1 che offrono alla città una visita guidata.
Info: AGESCI Enna 1 - Peppe La Porta
Contatti: (+39) 3388247922 - Mail: viasacra@agescienna1.org
IL CAMMINO SULLE VIE DEI SANTUARI DELLE MADONIE – dal 22 al 25 aprile 2017
Il cammino, che è lungo 80 km circa e dura 4 giorni, inizia presso il Santuario dello Spirito Santo a Gangi e, dopo aver visitato quello della Madonna dell'Olio a Blufi e quello della Madonna dell'Alto a Petralia Sottana, si conclude presso quello della Madonna di Gibilmanna a Cefalù.
Info: Giovanni Nicolosi, Madonie Outdoor
Contatti: (+39) 3397727584 - Mail: info@madonieoutdoor.it

IL CAMMINO DELLA BELLEZZA – dal 24 al 28 aprile 2017
Con il suo percorso di circa 110 km, il Cammino della Bellezza è un trekking in cinque tappe giornaliere che collega la Basilica Cattedrale della città di Messina, porta della Sicilia, alla Cattedrale di Taormina, autentica e rinomata perla del Mediterraneo, attraverso strade, vecchie trazzere, mulattiere e sentieri di collegamento intervallivi, tra villaggi e antichi borghi medioevali.
Info: Pasquale D'andrea, Camminare i Peloritani
Contatti: (+39) 3892537328 - Mail camminarepeloritani2010@yahoo.it

TREKKING DEL SANTO, Il Cammino Etna-Nebrodi di San Nicolò Politi - dal 28 aprile al 01 maggio 2017
Trekking/cammino itinerante di quattro giorni che parte dall'Etna ed arriva sui Nebrodi seguendo i passi del cammino di San Nicolò Politi attraverso sentieri dei parchi regionali, boschi, paesi, comunità. A piedi da Adrano ad Alcara li Fusi tra escursionismo, fede e natura…una esperienza da vivere tutti assieme passo dopo passo nell’edizione dei novecento anni dalla nascita del Santo.
Info: Vai col Trekking Sicilia, Attilio Caldarera 
Contatti: (+39) 3497362863 - Mail attiliocaldarera@gmail.com

VIAGGIO DEI RAMARA, FESTA DEI RAMI – dal 18 al 21 maggio 2017
Cammino/pellegrinaggio antichissimo e molto suggestivo che da Troina dalla Chiesa di S. Silvestro passa attraverso i boschi dei Nebrodi per arrivare quasi alla costa tirrenica per toccare il sacro alloro. Giornate di cammino e bivacco nei boschi dei Nebrodi.
Info: Fedeli Ramara, Presidente Cantale Francesco
Contatti: Catania Alfio (+39) 3896789640 - Mail  cataniaalfio@virgilio.it

IL SENTIERO DELLA PACE – 21 maggio 2017
Escursione sulle Madonie organizzata dal CAI Sezione di Petralia che da Petralia percorre il sentiero della pace (dedicato a papa Giovanni Paolo II), fino al santuario Madonna dell'Alto (1827 slm). Celebrazione della Santa Messa e rientro in discesa lungo l'antico sentiero dei pellegrini. Tredicesima edizione.
Info: Cai Sez. di Petralia, Mario Vaccarella, Giuseppe Carapezza
Contatti: (+39) 3492227262 - (+39) 3298057940 - Mail mvaccarella@libero.it

CAMMINO DI SAN SILVESTRO MONACO BASILIANO – 2 Giugno 2017
Un cammino di un giorno dedicato a San Silvestro Patrono e concittadino di Troina patrono dei pellegrini. Un percorso lungo la vecchia trazzera Capizzi – Pietrarossa - Diga Ancipa - Troina lungo uno dei posti più belli del parco dei Nebrodi dove si incontra il fascino e la bellezza della natura.
Info:  Francesco Sarra Minichello - Associazione San Francesco d’Assisi
Contatti: (+39) 3347475307 - Mail  f.sarra.minichello@alice.it

SULLE TRACCE DELLA VIA FRANCIGENA MADONITA – 18 giugno 2017
Itinerario di un giorno per scoprire parte della Via Francigena madonita della Commenda di Polizzi Generosa lungo l’itinerario che passa dal medievale Ponte San Brancato.
Info: Ass. Culturale Itinerari del Mediterraneo ITIMED – Antonella Italia
Contatti: (+39) 3483394617 - (+39) 3333831768 - Mail: info@itimed.org

CAMMINO DI SAN FELICE, CAMMINO FRANCESCANO DI SICILIA – 06,07,08,09 luglio 2017
Trekking-pellegrinaggio - Percorso tematico esperienziale di 4 giorni tra Nebrodi e Madonie attraversando i paesi dove passò e dimorò San Felice da Nicosia, frate cappuccino questuante "pellegrino" vissuto nel 1700. A piedi da Tusa attraversando Pettineo , Motta d'Afferno, Mistretta, Riserva naturale Campanito Sambughetti, Nicosia  pernottando in alcuni ex conventi cappuccini, parrocchie e rifugi.
Info: Salvatore Lo Sauro
Contatti:  (+39) 3407840354 - (+39) 3280614051 Fra Salvatore Seminara Mail losauro.sal@libero.it

CAMMINO DI FEDE VERSO L’AUREA CITTÀ JACOPEA,DA CERAMI A CAPIZZI – 24 Luglio 2017
La città di Cerami nutre forte e viva devozione verso il Santo Apostolo protettore di Capizzi. Si percorre la trazzera regia Cerami - Capizzi passando dalla contrada San Leonardo, Santa Maria del Piano, Croce San Giovanni fino ad arrivare al Santuario di San Giacomo

VIAGGIO DI SAN GIACOMO. CAPIZZI – 25 luglio 2017
Capizzi soprannominata la Santiago Siciliana ospita il Santuario Jacobeo e la reliquia del Santo Pellegrino più antichi della Sicilia. Un tragitto che va dal centro storico, fino alla periferia di Capizzi entrando in tutte le chiese. Due ore di cammino con canti e preghiere tradizionali in dialetto.
Info:  Francesco Sarra Minichello - Associazione San Francesco d’Assisi
Contatti: (+39) 3347475307 - Mail  f.sarra.minichello@alice.it

NEI LUOGHI DEL TREKKING DEL SANTO, La via di San Nicolò Politi sulle Rocche del Crasto – 17 agosto 2017
Giornata escursionistica sulle Rocche del Crasto presso la Rocca Calanna nel territorio di Alcara Li Fusi. L’itinerario parte dal Santuario di San Nicolò Politi e arriva al Nido dell’Aquila Reale che nelle leggende e raffigurazioni seguiva il Santo Eremita nelle sue giornate. La sera sarà possibile partecipare alla Festa patronale con processioni e spettacoli ad Alcara Li Fusi nell’edizione dei novecento anni dalla nascita del Santo.
Info: Vai col Trekking Sicilia, Attilio Caldarera 
Contatti: (+39) 3497362863 - Mail attiliocaldarera@gmail.com

CAMMINO DI LUCE PER SANTA LIBERATA, Pellegrinaggio notturno  Nicosia,Sperlinga – notte tra il 17,18 agosto 2017
Trekking, pellegrinaggio, percorso spirituale, esperienziale sui passi e nel ricordo di SANTA LIBERATA, Martire cristiana Spagnola venerata a Nicosia e Sperlinga. Percorso da Nicosia a Sperlinga di 8 km con partenza alle ore 2.45 da Nicosia arrivo a Sperlinga alle ore 5.45 circa.
Sante Messe ogni ora dalle ore 6.00 a Sperlinga -
Info: Salvatore Lo Sauro
Contatti:  (+39) 3407840354  (+39) 3488724073 – Mail: losauro.sal@tiscali.it

VIAGGIO A CANNEDDA, CAMMINO PER SANT’ANTONIO DI PADOVA – 2 Settembre 2017
Pellegrinaggio o meglio soprannominato “Viaggio” verso la località “Cannedda”. Un rito religioso che si tramanda dal 1221. Un pellegrinaggio penitenziale che viene effettuato dai numerosi fedeli in occasione dei festeggiamenti in onore al Santo dei Miracoli, Sant’Antonio che nel suo girovagare abbia sostato e riposato una notte intera nel luogo chiamato “u chianu a Cannedda”, territorio di Caronia, all’interno del Parco dei Nebrodi.

CAMMINO MADONNA DELLA LAVINA – 6 settembre 2017
Da Capizzi, Cammino alla volta del Santuario della Madonna della Lavina a Cerami, dove vi è custodita un bellissima Immagine della Madonna delle Grazie chiamata comunemente Madonna della Lavina cui tutto il circondario è particolarmente devoto.

CAMMINO MADONNA DELLA CATENA DA CAPIZZI A NICOSIA –  08 settembre 2017
Da Capizzi, Cammino alla volta della Chiesa della Madonna della Catena cui la comunità è particolarmente devota. Si percorre la trazzera regia Capizzi – Nicosia.
Info:  Francesco Sarra Minichello - Associazione San Francesco d’Assisi
Contatti: (+39) 3347475307 - Mail  f.sarra.minichello@alice.it

CAMMINO DELL'ANIMA – dal 13 al 17 Settembre 2017
Il Cammino dell'Anima è un trekking di 4 bivacchi e 5 giorni di cammino, fra escursionismo e pellegrinaggio, che partendo dai Monti Peloritani dal Santuario di Dinnammare, si snoda lungo la Dorsale per arrivare al Santuario della Madonna di Tindari sulla Costa Tirrenica. Quarta edizione.
Info: Pasquale D'andrea, Camminare i Peloritani
Contatti: (+39) 3892537328 - Mail camminarepeloritani2010@yahoo.it

0 commenti:

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.

60MO ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA: “IL RILANCIO DELL’EUROPA: DALLA CONFERENZA DI MESSINA AI TRATTATI DI ROMA: 1955-1957”

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 13 minuti fa
*Le celebrazioni per il 60mo anniversario dei Trattati di Roma. Il Vertice del prossimo 25 marzo in Campidoglio, nella cornice della Sala degli Orazi e Curiazi che nel 1957 ospitò la firma dei Trattati di Roma, sarà un appuntamento di grande rilevanza per celebrare i risultati di 60 anni di integrazione e lavorare concretamente sul futuro del progetto europeo. La conferenza di Messina si tenne nel 1955, dal 1º al 3 giugno, a Messina.* 23/03/2017 - Oltre a contribuire alla definizione dei contenuti e degli obiettivi del Vertice, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione ... altro »

EUROPA DELLE BANCHE. LE CELEBRAZIONI PER IL 60MO ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 20 minuti fa
*Le celebrazioni per il 60mo anniversario dei Trattati di Roma. Il Vertice del prossimo 25 marzo in Campidoglio, nella cornice della Sala degli Orazi e Curiazi che nel 1957 ospitò la firma dei Trattati di Roma, sarà un appuntamento di grande rilevanza per celebrare i risultati di 60 anni di integrazione e lavorare concretamente sul futuro del progetto europeo. Oltre a contribuire alla definizione dei contenuti e degli obiettivi del Vertice, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha deciso di promuovere una serie di eventi in Italia e nel mondo attraver... altro »

PULIMENTO UNIVERSITÀ, LAVORATORI IN STATO DI AGITAZIONE PER IL MANCATO PAGAMENTO DELLE SPETTANZE

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 33 minuti fa
Messina, 23 marzo 2017 – Potrebbe vedere uno spiraglio la vertenza relativa ai lavoratori impegnati nell’appalto di pulimento dell’Università di Messina. I 33 lavoratori della Con.For. Service, società esecutrice della convenzione stipulata con la Manitalidea, sono in stato di agitazione dallo scorso 16 marzo per il mancato pagamento delle spettanze relative al mese di febbraio. «Dopo il presidio effettuato nella giornata di ieri – spiegano Pancrazio Di Leo, Salvatore D’Agostino e Massimo Sili della Fisascat Cisl Messina – l’azienda ha provveduto al bonifico di un acconto del 50% d... altro »

EUROPA DELLE BANCHE. FINANZA ETICA PER UNA NUOVA EUROPA

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 35 minuti fa
*Finanza etica per una nuova Europa. Proposte della Fondazione Finanza Etica (Gruppo Banca Etica) per “La Nostra Europa” a 60 anni dall'inizio dell’integrazione europea* Roma, 23 marzo 2017_Nuove regole per arginare la speculazione e per chiudere il casinò finanziario; stop alla demonizzazione degli investimenti e della spesa pubblica; sostegno alla finanza etica che favorisce lo sviluppo sostenibile e l’economia solidale. Sono questi gli ingredienti della ricetta della Finanza Etica per rimettere la solidarietà e la cooperazione al centro della missione dell’Europa. Il documento è... altro »

TRIBUNALE BARCELLONA, INTERROGAZIONE DEL M5S PER AVERE RISPOSTE UFFICIALI

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 45 minuti fa
*Comunicato stampa del deputato Alessio Villarosa su un'interrogazione relativa al Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto che il deputato sta cercando di trasformare in un Question Time in Commissione per avere al più presto risposte ufficiali dal ministro* Barcellona P.G. (Me), 23/03/2017 - E’ stata presentata, nei giorni scorsi, a firma del deputato Villarosa, una interrogazione parlamentare avente come oggetto alcuni dei problemi che si riscontrano nella struttura Barcellonese, in particolar modo per quanto riguarda il numero di magistrati realmente operanti. Alla fine di questo... altro »

CADERE DALLE NUBI, IL NUOVO ATLANTE INTERNAZIONALE DELLE NUBI

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 51 minuti fa
*L'Organizzazione meteo mondiale, dopo diversi decenni, pubblica ufficialmente il nuovo Atlante internazionale delle nubi in occasione della Giornata mondiale della meteorologia che si tiene oggi. * Roma, 23/03/2017 – Per trovare una nube basta collegarsi al link https://www.wmocloudatlas.org/search-image-gallery.html dove, tramite un percorso guidato si giunge alla foto e alla descrizione della nube o più semplicemente, cliccando sulle foto si ha la descrizione. Il sistema di classificazione delle nubi attualmente adottato venne ideato nel 1803 da Luc Howard, autore del volume 'Th... altro »

“MEUCCI IL FIGLIO DEL... TELEFONO, MENDICANTE A TINDARI", DOMANI A CAPO D’ORLANDO LA PRESENTAZIONE

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 1 ora fa
*La triste e complicata vicenda di Carlo Meucci, figlio dell'inventore del telefono, vissuto a Tindari e sepolto a Patti nel 1966 rivive nel libro di Mimmo Mollica "Meucci il figlio del... telefono, mendicante a Tindari", edito da Armenio* Capo d'Orlando, 23/03/2017 - Il libro verrà presentato domani, venerdì 24 marzo, alle 18, presso la Biblioteca comunale di Capo d'Orlando. Coordina l'evento Carlo Sapone, responsabile della biblioteca comunale di Capo d'Orlando. Interverranno l'autore Mimmo Mollica, la psicologa Oriana Tumeo, l'assessore alla Cultura Cristian Gierotto, mentre Cinz... altro »