Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

CANONE IDRICO, A S. GIORGIO DI GIOIOSA MAREA PER ILLUSTRARE LE INIZIATIVE IN MERITO AL PAGAMENTO

Federconsumatori Nebrodi organizza un'assemblea pubblica, che si terrà mercoledì 22 marzo, alle ore 17:00, presso il salone parrocchiale di S. Giorgio di Gioiosa Marea, per illustrare le iniziative da avviare in merito al pagamento del canone idrico.

Gioiosa Marea, 21 mar. 2017 – I cittadini sono invitati a partecipare per discutere della possibilità di aderire a una class action contro il Comune, che non garantisce la potabilità dell’acqua distribuita dall'acquedotto comunale.I cittadini che ricevono, infatti, acqua non potabile possono abbattere del 50% il canone idrico attualmente pagato. Secondo una recente sentenza del Giudice di Pace di Patti, del 3 febbraio 2017, vi è l'abbattimento del 50% del canone per alcuni cittadini di San Giorgio di Gioiosa Marea, frazione in cui, da moltissimi anni, l'acqua della rete comunale è salata e sporca, quindi non potabile. Coloro i quali hanno fatto ricorso al giudice di pace hanno avuto ragione, ottenendo non solo il pagamento ridotto del canone idrico, ma anche che il Comune di Gioiosa Marea restituisca le somme versate dai cittadini nel decennio 2005-2015. Tale sentenza, però, interessa solo chi ha chiesto l’intervento del Giudice di Pace e ha affrontato le relative spese legali.

“Il caso di Gioiosa Marea – commenta il presidente regionale di Federconsumatori, Alfio La Rosa, che interverrà all'incontro di mercoledì 22 marzo – purtroppo potrebbe essere allargato a molte altre zone della Sicilia. I Comuni dove l’acqua non è potabile, o arriva razionata o irregolarmente, sono veramente molti. La class action – afferma La Rosa – è un modo abbastanza efficace per difendere l’interesse collettivo dei cittadini”.

Federconsumatori Nebrodi vuole raccogliere tutti i cittadini interessati dallo stesso problema. Il suo presidente, Teodoro Lamonica, e l’avvocato dell’associazione, Elisa Lembo Luscari, hanno indetto l’assemblea di mercoledì, a S. Giorgio, per discutere ed avviare tutte le iniziative del caso al fine di tutelare gli utenti e i diritti dei consumatori e di intraprendere col Comune di Gioiosa Marea una trattativa per un accordo. Questo ridurrebbe i costi legali e i tempi necessari per ottenere l’abbattimento del canone idrico anche per tutti gli altri cittadini interessati.

Commenti