Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

“DE.CO.: VALORIZZAZIONE DELL'IDENTITÀ DEI TERRITORI COMUNALI”, OGGI A SINAGRA

“De.Co.: valorizzazione dell'identità dei territori comunali”, oggi a Sinagra il convegno per lo sviluppo del comprensorio. L'appuntamento è fissato alle ore 17.00 nella sala consiliare del Comune

29 marzo 2017 – Programmazione di azioni positive finalizzate alla promozione di misure sostenibili di sviluppo economico del territorio, questo il filo conduttore che animerà il convegno dal titolo “De.Co.: valorizzazione dell'identità dei territori comunali”, in programma presso la sala consiliare del Comune di Sinagra oggi 29 marzo, alle ore 17,00. All'incontro parteciperanno l'avv. Vincenza Maccora, sindaco di Sinagra, la dott.ssa Vincenza Mola, presidente Pro Loco Sinagra, l'avv. Anna Maria Tripodo, vice segretario generale della Città Metropolitana di Messina, il dott. Vincenzo Pruiti, presidente associazione “Terra Mare Nebrodi”, il dott. Francesco Ingrillì, Enoteca Provinciale, il dott. Massimiliano Giorgianni, componente commissione De.Co. Dipartimento Sviluppo Economico del Comune di Messina, il prof. Giacomo Dugo, coordinatore del corso di studi in Scienze Gastronomiche dell'Università degli Studi di Messina.

L'appuntamento nasce dalla sinergia tra la Città Metropolitana di Messina ed il Comune di Sinagra e si avvale della partecipazione del Comune di Messina e dell'Ateneo Peloritano. La Denominazione Comunale è la carta d’identità di un prodotto che ne certifica il luogo di nascita e di sviluppo, un marchio comunale di promozione attraverso il quale si attesta l’origine ed il legame storico e culturale con il territorio comunale. L'utilizzo del marchio De.Co. consente, infatti, di individuare e valorizzare il “made in” comunale ed è, per sua stessa natura, strumento sostenibile di salvaguardia e di potenziamento delle eccellenze locali dei singoli Comuni del comprensorio.

Una realtà territoriale come quella della Città metropolitana di Messina, così variegata per caratteristiche naturali ed antropiche che risultano diversamente combinate nei 108 Comuni che la compongono, non può che cogliere questa stessa eterogeneità come risorsa preziosa da preservare e valorizzare, con l'obiettivo primario di alimentare il processo di integrazione e rafforzare la propria identità.

Il meeting costituirà un'importante occasione per analizzare i metodi di utilizzo del marchio in campo agroalimentare e darà lo spunto per approfondire interessanti esperienze in itinere ed esaminarne i punti di forza e di criticità al fine di delineare gli scenari di marketing più utili alla collocazione dei prodotti De. Co. e alla definizione dell'offerta turistica ad essi correlata.



Commenti