S.S. 185 di Francavilla di Sicilia: dopo la protesta ci sono importanti novità

NOVARA DI SICILIA - SVILUPPI SULLE SITUAZIONI DI CRITICITÀ NELLA S.S. 185. A seguito dello sciopero della fame, posto in essere dal dott. Girolamo Bertolami, sindaco del Comune di Novara di Sicilia, per protestare contro l’inerzia relativa ai lavori della S.S. 185 al Km. 31+800 nel territorio di Francavilla di Sicilia e alla manifestazione spontanea di protesta dei cittadini novaresi, di Fondachelli Fantina e dei paesi limitrofi che si è svolta sabato 13 aprile, ci sono state importanti novità.  Novara di Sicilia, 19/04/2024 - Martedì, 16 aprile, il sindaco, dott. Girolamo Bertolami, su consiglio del medico, ha interrotto lo sciopero della fame, nonostante i numerosi dubbi sull’effettivo inizio dei lavori, già paventato per il lunedì. Mercoledì, 17 aprile i lavori al Km 31 sono finalmente iniziati, come raccontato dal Primo cittadino , che si è recato sui luoghi ad effettuare un sopralluogo.  I tecnici presenti (ANAS e Ditta appaltatrice) hanno chiarito le modalità di intervento.

GIORNATA DELLE VITTIME DELLA MAFIA, INCONTRO CON GLI STUDENTI NELLA GALLERIA D'ARTE “LUCIO BARBERA”

Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime della mafia, incontro con gli studenti nei locali della Galleria d'Arte “Lucio Barbera”. L'appuntamento è in programma domani alle ore 10.00 nella Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di via XXIV Maggio

20/03/2017 – In occasione della Giornata Nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime della mafia, istituita di recente dalla Camera dei Deputati e fissata per il 21 marzo di ogni anno, il primo giorno di primavera, la Città Metropolitana di Messina ha organizzato per domani presso i locali della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”, con inizio alle ore 10.00, un incontro con le scuole nel corso del quale sarà proiettato il film di Alessandro Di Robilant dal titolo “Il giudice ragazzino”, incentrato sulla vita del giudice siciliano Rosario Livatino, ucciso dalla mafia per mano di quattro sicari il 21 settembre del 1990 sulla SS 640 mentre si recava, senza scorta, in tribunale.

L'adesione di Palazzo dei Leoni all'iniziativa nazionale rappresenta un atto simbolico volto alla sensibilizzazione sul valore istituzionale e sociale della lotta alle mafie e sulla tutela della memoria delle vittime di Cosa nostra. Il programma dell'appuntamento, che vedrà la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico “Seguenza”, prevede l'intervento della dott.ssa Clelia Fiore, componente del direttivo F.A.I. (Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane) di Messina.

Commenti