Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

"L’UOMO DIETRO L’OBIETTIVO", MOSTRA FOTOGRAFICA NELLA GALLERIA ARTE CAVOUR

Si intitola "L’uomo dietro l’obiettivo" la mostra fotografica che si inaugurerà sabato 25 Marzo alle ore 18.00 nella Galleria Arte Cavour (Corso Cavour 119 - Messina).
Messina, 24/03/2017 - In mostra le opere di Marco Mondello, giovane fotografo messinese. Organizzatori della mostra sono il Direttore Paolo Accordino e il Direttore Artistico Maurizio Gemelli. Relatore è il fotografo Davide Lupica.
La mostra osserverà i seguenti orari di visita: da lunedì al sabato dalle ore 17.00 alle 20.00.
Con la fotografia Marco Mondello ci pone a contatto con il suo essere siciliano, attraverso le foto particolari e originali scattate nei luoghi che ha visitato. I soggetti di Marco sono variegati, dai luoghi e monumenti tipicamente siciliani alle macro e i soggetti naturali come animali e fiori. Tutte le foto sono legate dalla quotidiana ricerca dello straordinario nell'ordinarietà dei rapporti con l'ambiente.

L’uomo dietro l’obiettivo è Marco, perché ciò che vediamo nella mostra è la sua particolare visione della realtà. In tal senso il soggetto della mostra è colui che fa la le foto, non le foto stesse.
Particolare aspetto delle foto in mostra sono l’utilizzo dell’HDR - High Diynamic Range, che in inglese significa più o meno ampia gamma dinamica. Una nuova tecnica fotografica che permette creare immagini con livelli di illuminazione che vanno molto più in alto e molto più in basso di quanto normalmente possibile, in poche parole HDR ci fa avere colori e luci più intense.
_______________
Organizzazione:

Direttore Paolo Accordino
Direttore artistico Maurizio Gemelli

Relatore evento:

Davide Lupica


Mostra fotografica “ L’uomo dietro l’obiettivo”

Galleria “Arte Cavour”
Corso Cavour 119 – Messina

25 marzo – 6 aprile 2017
Inaugurazione 25 marzo ore 18:00

Orari di visita dal lunedì al sabato 17:00-18:00

Ingresso Gratuito

Commenti