Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

#OHCHEBELCASTELLO, UN CONCORSO DI IDEE DEL MUSEO CIVICO DI CASTELBUONO

Il termine di scadenza è il 15 maggio 2017 alle ore 12. Il Museo Civico di Castelbuono lancia il concorso di idee “OHCHEBELCASTELLO” rivolto a giovani creativi finalizzato all’ideazione e alla progettazione di oggetti di design per il bookshop dell’istituzione. L’obiettivo è di aggiornare l’identità del merchandising museale con i linguaggi contemporanei più attuali.

22/03/2017 - Con questa iniziativa, il Museo Civico promuove l’innovazione e la rilettura del patrimonio storico-artistico attraverso la produzione di una nuova linea di merchandising che interpreta la complessità e la ricchezza del territorio puntando sulle idee più originali del design contemporaneo. Il Concorso è finalizzato all’ideazione di una linea grafica promozionale del Museo declinabile in una varietà di gadget e alla progettazione di un oggetto originale da realizzare ex novo. I prodotti dovranno essere rappresentativi del Museo Civico e delle attività culturali promosse e dovranno ispirarsi al sito museale, alle collezioni permanenti e al rapporto tra il Museo, la città di Castelbuono e il territorio madonita. La linea di oggetti selezionata, una volta messa in produzione, potrà confluire nel merchandising in vendita nel bookshop del Museo Civico. Per ulteriori approfondimenti sulla storia e sulle attività culturali del museo, si consiglia di visitare il sito: www.museocivico.eu

Il bando di concorso è scaricabile al link: www.museocivico.eu/ohchebelcastello

La scadenza del concorso è fissata per le ore 12.00 del giorno 15 maggio 2017

Commenti