Autonomia differenziata: incontri in Sicilia e a Milazzo, “rischia di spaccare l'Italia”

Autonomia differenziata.  Fico e Di Paola (M5S), sei incontri in Sicilia, domenica e lunedì, per parlare di autonomia differenziata “che rischia di spaccare l'Italia” 20/04/2024 - Sei incontri in appena due giorni per parlare di autonomia differenziata, “la riforma scellerata che rischia di spaccare l'Italia”. È il mini tour che l'ex presidente della Camera Roberto Fico, farà in Sicilia domenica 21 e lunedì 22 aprile prossimi assieme al coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola, per illustrare i contraccolpi del ddl Calderoli. "L'autonomia differenziata - dice Fico - sarebbe uno schiaffo insopportabile al Sud, aumenterebbe i divari che già esistono e danneggerebbe la struttura istituzionale del Paese. E' un disegno scellerato che mira a spaccare l'Italia. In questi mesi sto girando l'Italia per parlare dei rischi dell'autonomia voluta da Calderoli ed è importante parlarne anche in Sicilia". “Di questa riforma che rischia avere

#SIAMOHANDICAPPATINOCRETINI: UN VIDEO SUL DRAMMA QUOTIDIANO DEI DISABILI GRAVI, E MATTARELLA RISPONDE

13/03/2017 - Il videomessaggio pubblicato su Youtube, sul tema della disabilità grave, mostra Gianluca e Alessio Pellegrino, i due fratelli siciliani, disabili gravissimi, al centro del programma tv Le Iene e delle successive dimissioni dell'assessore regionale alla Famiglia Gianlcuca Miccichè che si era rifiutato di riceverli negli uffici dell'assessorato. Nel video appaiono pure tanti genitori di bambini disabili, parlando delle proprie difficili condizioni: Hashtag #SiamoHandicappatiNoCretini. La risposta del Presidente Sergio Mattarella.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato ai fratelli Alessio e Gianluca Pellegrino, una lettera, pregandoli di farla pervenire a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del video sui problemi della disabilità.

«Cari amici,
conosco e comprendo i problemi che avete sottolineato con tanta intensità e vi ringrazio per aver sollevato un'esigenza non soltanto vostra, ma di carattere generale. Vi sono vicino: voi chiedete il rispetto dei vostri diritti fondamentali. Questi diritti vanno tenuti presenti in occasione delle previsioni di spesa, pur nel comprensibile dovere di tener conto di tutte le esigenze che richiedono impegni e risorse.

Le istituzioni, tutte, devono essere sensibili e fare fronte a questa responsabilità.
Vi è un problema di risorse di accrescere e, quantomeno, nell'immediato da non diminuire.
Vi è anche un problema che riguarda l'applicazione delle previsioni operate dal Parlamento con leggi che prevedono interventi. L'obiettivo è quello di impedire che persone con gravi problemi di disabilità rimangano in solitudine e non ricevano adeguata solidarietà.
Vi è, ancora, un problema di attuazione tempestiva degli interventi con le risorse disponibili.
Occorre, infine, assicurare un livello uniforme di condizioni in tutto il territorio nazionale.

Solleciterò le istituzioni in questo senso, assicurandovi, fin da ora, che continuerò a seguire le risposte ai vostri problemi».

Roma, 13 marzo 2017

Nel video #SiamoHandicappatiNoCretini appaiono:
Alessio Pellegrino, Gianluca Pellegrino, Debora Pulizzotto, Federico Modica, Antonella Ferro, Giuseppe Catalano, Francesco Siino, Rosa Maria Foti, Margherita Bravo, Roberto Greco, Gabriele Greco, Vincenza Ferrante, Vincenzo Muratore.
Con il supporto di Francesco Perugia, Margherita Porcaro, Antonino Armato, Arianna Guarrara , Gabriele Buzzi. Video/Pietro Leone

Commenti