Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

SMART GIOIOSA, SABATO LA PREMIAZIONE DELLA “CALL FOR PROPOSALS”

29 marzo 2017 - È giunta all’evento conclusivo la prima Call for Proposals “Smart Gioiosa”, il “Concorso di idee per la realizzazione di smart cities nel territorio dei Nebrodi” ideato dall’Associazione Smart Gioiosa. Sabato 1 aprile alle ore 17 nei locali del Circolo Roma di Gioiosa Marea, si terrà la cerimonia durante la quale verranno premiati i progetti migliori sui temi proposti dalla call: People e Living, Ambiente ed Energia, Urbanistica e Mobilità, Internet of Things e Mobile e Web Apps, Government.

Complessivamente sono stati presentati 11 progetti che sono stati valutati da una Commissione composta da esperti provenienti dal mondo dell’Università e della ricerca, dell’informazione e dell’impresa. I progetti vincitori avranno diritto alla registrazione del marchio, oltre ad assistenza e supporto dell’Associazione Smart Gioiosa per la ricerca dei fondi necessari per la realizzazione dell’idea proposta. Nel corso della manifestazione verrà presentata la versione alfa di “TTATTÀ”, Applicazione Smart City che geolocalizza le tipicità locali.
La cerimonia sarà trasmessa in streaming sui monitor dei bar del “Triangolo delle Barmuda” di Gioiosa Marea e su Youtube.

Commenti