Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

COLF E BADANTE, ASSINDATCOLF: PARTE IL CONTO ALLA ROVESCIA PER I CORSI GRATUITI DI

14/04/2017 - “È partito il conto alla rovescia per l’inizio di ‘Formato Famiglia’ i corsi di formazione gratuita per le figure di colf e di badante, promossi a Roma da Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico (aderente Confedilizia e componente Fidaldo) con il contributo degli Enti Bilaterali. L’obiettivo? Garantire alle famiglie un supporto prezioso, offrendo ai collaboratori domestici un’occasione da non perdere per perfezionare la loro professionalità. Infatti, attraverso lezioni pratiche e teoriche, contando sull’aiuto di esperti e docenti, sarà possibile imparare tutti i trucchi del mestiere e diventare un’assistente familiare insostituibile. Fiore all’occhiello di ‘Formato Famiglia’ sono i laboratori. Per quanto riguarda la figura della collaboratrice domestica vi saranno lezioni pratiche di cucina, dalla preparazione del menù alla mise en place, di stiro, per imparare a tenere in ordine il guardaroba e a lavare determinati capi di abbigliamento, fino a moduli che insegnano quali comportamenti tenere per prevenire i rischi in ambiente domestico.

Quanto al corso per la figura di badante, sarà posta particolare attenzione all’assistenza e alla cura della persona anziana, anche quando questa è affetta da particolari patologie legate all’invecchiamento, come ad esempio l’Alzheimer. Vi saranno, inoltre, moduli dedicati all’apprendimento dei principi contenuti nel Contratto Collettivo Nazionale di categoria, nonché alle prestazioni di Cas.sa.colf. Le lezioni per il corso da colf prenderanno il via il 23 aprile e si concluderanno il 4 giugno. L’appuntamento è tutte le domeniche, dalle 9 alle 15, in Via Battista Bardanzellu 8 (Metro B/ Fermata Ponte Mammolo). Per quanto riguarda, invece, il corso da assistente familiare, questo inizierà il 4 maggio e si protrarrà fino al 22 giugno. Le lezioni, in base agli argomenti trattati, si terranno in due differenti strutture: tutti i giovedì, dalle 14.30 alle 19.30, presso il Policlinico Gemelli, in Largo Agostino Gemelli 8 (Metro A – fermata Battistini, FR3 fermata Gemelli) mentre da domenica dal 7 maggio a domenica 28 maggio l’appuntamento è, dalle 9 alle 15, in Via Battista Bardanzellu 8 (Metro B/ Fermata Ponte Mammolo).

Al termine delle lezioni, gli iscritti che avranno raggiunto l’80% delle presenze riceveranno un attestato di partecipazione. Per le iscrizioni e tutte le informazioni contattare il numero verde 800.162.261 o consultare il sito www.assindatcolf.it ”. Lo rende noto un comunicato stampa di Assindatcolf.

Commenti