Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

CONFERENZA DEI SINDACI METROPOLITANI A MESSINA (RINVIATA)

Rinviata la Conferenza ANCI dei sindaci metropolitani del Mezzogiorno. La riunione, in programma sabato 22 aprile a Messina, è stata posticipata a lunedì 22 maggio 2017. La prevista Conferenza dei sindaci metropolitani del Mezzogiorno, in programma sabato 22 aprile a Messina, è stata rinviata a lunedì 22 maggio 2017.

A darne notizia nel tardo pomeriggio di ieri è stata l'ANCI tramite una nota trasmessa via mail alla Segreteria del Sindaco del Comune di Messina.

Messina, 19 aprile ’17 – La Città Metropolitana di Messina è in piena attività per l'organizzazione della I conferenza programmatica delle Città del Mezzogiorno per la promozione degli investimenti ed al miglioramento della capacità amministrativa in programma sabato 22 aprile 2017 a Messina presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. La fase organizzativa in corso è curata e coordinata dal Segretario Generale di Palazzo dei Leoni, Maria Angela Caponetti, e dal Capo di Gabinetto del Comune di Messina, Loredana Carrara. Il contesto economico e sociale dopo la crisi ed i vincoli ed opportunità per il rilancio del Mezzogiorno e il ruolo delle città metropolitane e dei Comuni del Mezzogiorno nelle strategie di sviluppo del Paese saranno le linee guida del meeting.
Alle ore 14,30 l'apertura dei lavori sarà riservata ai saluti del Sindaco Metropolitano di Messina, Renato Accorinti, mentre ad introdurre gli interventi sarà il Sindaco Metropolitano di Reggio Calabria e Delegato ANCI per la politica di coesione territoriale ed il Mezzogiorno, Giuseppe Falcomatà.
Il programma della giornata proseguirà con le relazioni tecniche del Presidente SVIMEZ, Adriano Giannola, su “La clausola investimenti per il Mezzogiorno” e del Professore di sviluppo urbano–UniPA, Maurizio Carta, su “Le città motori dello sviluppo”.

Alle ore 15,30 sarà avviato il dibattito su “Il confronto sulle politiche”: ad introdurre e coordinare i lavori sarà il Segretario Generale ANCI, Veronica Nicotra.
A seguire gli interventi del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Paolo Aquilanti, su “Piano Periferie”; del Capo del Dipartimento per la Programmazione e il coordinamento della politica economica - Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ferruccio Sepe, su “Investimenti CIPE e FSC”; del Capo Dipartimento politiche di coesione - Presidenza Consiglio dei Ministri, Vincenzo Donato, su “Patti per il Mezzogiorno”; del Direttore Agenzia per la Coesione territoriale, Maria Ludovica Agrò, su “Programmi della politica di coesione”; del rappresentante del Dipartimento Funzione Pubblica, Pia Marconi, su “Programmi per la capacità amministrativa”; del Sindaco di Riccia e coordinatore nazionale ANCI al Comitato delle Regioni, Micaela Fanelli, su “Futuro della coesione”.
Alle ore 16,30 sarà data la parola ai Sindaci.

Interverranno il Sindaco Metropolitano di Firenze e Coordinatore Sindaci Città Metropolitane ANCI, Dario Nardella; il Sindaco Metropolitano di Catania e Presidente Consiglio Nazionale ANCI, Enzo Bianco; il Sindaco Metropolitano di Napoli e Vice Presidente ANCI, Luigi de Magistris; il Sindaco Metropolitano di Palermo e Presidente ANCI Sicilia, Leoluca Orlando; il Sindaco Metropolitano di Cagliari e Vice Presidente ANCI, Massimo Zedda.

Presenti alla riunione messinese anche il Presidente della Regione Umbria e delegato della Conferenza Presidenti per la politica di coesione, Catiuscia Marini, e l'Amministratore delegato INVITALIA, Domenico Arcuri.
Alle ore 17,45 in programma gli attesi interventi del Ministro per la coesione territoriale, Claudio De Vincenti, e del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia.
Alle ore 18,30 conclusione dei lavori con l'intervento del Sindaco Metropolitano di Bari e Presidente ANCI, Antonio Decaro.



Commenti