Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

EARTH DAY, DA OGGI A CAPO D’ORLANDO LA “GIORNATA DELLA TERRA”

Earth Day, Targa Florio e trekking. Da oggi fino a domenica 23 aprile si celebrerà la “Giornata della Terra”
Capo d'Orlando, 21/04/2017 - Fine settimana ricco d'iniziative a Capo d'Orlando. Da oggi fino a domenica 23 aprile si celebrerà la “Giornata della Terra” con una serie di eventi educativi ed informativi per affrontare tematiche quali l’inquinamento di aria, acqua e suolo, a salvaguardia delle risorse naturali della Terra e per favorire di uno stile di vita più sostenibile. La manifestazione è organizzata dalle associazioni “Gentili con la Terra” e “Lunedì No Meat”, con il patrocinio dell’Assessorato Sport, Turismo e Spettacolo in collaborazione con l'Istituto d'istruzione superiore “Lucio Piccolo” e diversi circoli. Le iniziative si svolgeranno in tutto il territorio, dal Parco di Scafa all’isola pedonale, dal cineteatro allo spazio LOC.

Oggi, venerdì 21 aprile, Capo d'Orlando ospiterà inoltre una tappa della storica “Targa Florio”. Dalle 15.30 alle 16.30 una prova cronometrata si svolgerà da Villa Bagnoli al Faro, mentre dalle ore 16.30 alle 17.30 “passerella” in centro, tra Piazza Matteotti e l'isola pedonale, con la presenza di 30 splendide Ferrari storiche. Infine, domenica 23 aprile, spazio alla manifestazione “Trekking d'Orlando” con raduno alle 9 in Piazza Matteotti. Il percorso si articolerà lungo 10 chilometri di media difficoltà con brevi soste che serviranno ad illustrare fauna, flora e manufatti, nonché ad effettuare foto nei vari punti panoramici.
__________
L'asilo nido comunale di contrada Muscale rimarrà chiuso lunedì 24 aprile.
Il provvedimento è stato preso dal Sindaco Franco Ingrillì con una apposita ordinanza per consentire l'ultimazione di alcuni lavori di rifinitura interni all'edificio.

Commenti