Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LACCOTO SULLE PRIMARIE PD: "DOMANI AL VOTO, PER RENZI"

Nota stampa del deputato regionale del PD Giuseppe Laccoto sulle primarie del Partito Democratico in programma domani 30 aprile in tutta Italia
29/04/2017 - Domani, domenica 30 aprile, sarà un giorno importante non solo per il Partito Democratico che sceglierà il proprio segretario, ma anche per l’Italia intera. Le primarie, infatti, rappresentano uno straordinario esercizio di democrazia. Il Pd è l'unico partito del confronto e della partecipazione e le primarie per scegliere il segretario esaltano queste caratteristiche.
Ritengo che la mozione presentata da Renzi e Martina al congresso sia la più adeguata ai tempi moderni per il Partito Democratico, per l’Italia e per l’Europa. E’ il progetto più incisivo e convincente, quello che mette al centro la persona e il cambiamento.

Al di là di sterili discussioni sui social o fantomatiche votazioni on line, la presenza attiva di migliaia di cittadini che si recano a votare nei seggi allestiti dal Pd in tutta Italia rafforza un processo democratico che è linfa vitale per questo partito e per tutta l'Italia. Mi auguro che domenica vi sia una massiccia partecipazione, per legittimare ancora una volta il Pd come comunità viva e prima forza di governo capace di proseguire il grande lavoro di riforma avviato. Per questo mi appello alla partecipazione di cittadini ed elettori, allo scopo di rafforzare la democrazia di questo Paese in questo momento cruciale per il nostro futuro e per quello dei nostri figli.

Pippo Laccoto

Commenti