Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

MISS MONDO SICILIA QUARTO ANNO A GIOIOSA MAREA

Tornano le selezioni per Miss Mondo Italia Calabria e Sicilia in vista della finale nazionale che ogni anno, a giugno si svolge a Gallipoli. Primo appuntamento, il prossimo 30 aprile all'Auditorium Comunale di Gioiosa Marea (ME), dove, alle 18, sfileranno 30 finaliste provenienti da tutto il territorio siciliano.
Gioiosa Marea (ME) Quarto anno consecutivo nella cittadina del messinese per un evento che decreterà all'accesso alla finalissima interregionale che si terrà dal 12 al 14 maggio in Calabria.
Alla manifestazione di giorno 30, patrocinata dal Comune di Gioiosa Marea e sponsor locali, saranno presenti Miss Mondo Italia, la lametina Giada Tropea e il duo comico Hermes e Titina che, con 214.000 fan, 4 milioni di visualizzazioni e 10.400 followers sono stati protagonisti di tantissime trasmissioni nazionali da Colorado a Challenge su Rai 4, Eccezionale veramente su La7, Convento Cabaret su Tgs e Insieme di Antenna Sicilia.

L'evento siciliano è a cura del direttore artistico Mario Vitolo e sarà presentato da Valeria Pellegrino, insieme agenti monomandatari per Calabria e Sicilia del concorso. Le ragazze vincitrici di diritto parteciperanno all'interregionale calabrese di metà maggio, condotta da Luca Abete, noto personaggio televisivo di Striscia la notizia. Al Porto degli Ulivi di Rizziconi, saranno presenti ben 40 ragazze di Calabria e Sicilia e tra queste, saranno elette Miss Mondo Calabria e Miss Mondo Sicilia e tutte le altre concorrenti che, titolari di altre fasce legate al concorso nazionale, avranno accesso alla competizione dell'11 giugno in Puglia.

Commenti