Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

“PHOTO IS LIFE”, COLLETTIVA DI FOTOGRAFIA ALLA GALLERIA “ARTE CAVOUR”

Messina, 26/04/2017 - “Photo is Life” è il titolo della collettiva di fotografia che si aprirà venerdì 28 aprile, alle 18.30, alla galleria “Arte Cavour” di corso Cavour 119. Sei i fotografi che prenderanno parte alla mostra con oltre 40 scatti. Si tratta di Enrico Borrometi, Antonio Giocondo, Rocco Luvarà, Marcello Mento, Silvio Ruvolo e Oleksandra Shlyakhtina.
Ognuno di loro proporrà la sua idea e il suo approccio alla fotografia. Enrico Borrometi e Oleksandra Shlyakhtina sono affascinati dai ritratti, prevalentemente di donne. Antonio Giocondo coglie momenti di vita in cui prevalgono colori accesi ma non troppo. Rocco Luvarà, da parte sua, utilizza il grandangolo per distorcere in modo evidente gli angoli e le strade di diverse città. Mentre gli scatti di Marcello Mento puntano sullo stridente contrasto tra bianco e nero di strade e vicoli in cui persone e forme architettoniche interagiscono. Silvio Ruvolo, che si definisce fotografo di strada, vuole, con i suoi scatti, raccontare la semplicità della vita quotidiana.
Organizzatori della mostra sono il Direttore Paolo Accordino e il Direttore Artistico Maurizio Gemelli.
“Photo is Life” rimarrà aperta fino al 13 maggio. La mostra osserverà i seguenti orari di visita: da lunedì al sabato dalle ore 17.00 alle 20.00.

Organizzazione:

Direttore Paolo Accordino
Direttore artistico Maurizio Gemelli

Mostra fotografica “Photo is Life”

Galleria “Arte Cavour”
Corso Cavour 119 – Messina

28 aprile – 13 maggio 2017
Inaugurazione 28 aprile ore 18:30

Orari di visita dal lunedì al sabato 17:00-18:00

Ingresso Gratuito

Commenti