Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

G7 TAORMINA, TORNANO I CONTROLLI ALLE FRONTIERE DAL 10 AL 30 MAGGIO

Ritornano temporaneamente i controlli alle frontiere interne del nostro Paese dal 10 al 30 maggio. Il provvedimento del ministro dell’Interno intende garantire i necessari standard di sicurezza in occasione del G7 che si svolgerà a Taormina (Messina) dal 26 al 27 maggio.

Il ripristino dei controlli alle nostre frontiere inizierà alle ore 00.00 del 10 maggio e durerà fino alle ore 24 del 30 maggio.

La decisione è stata presa dal governo italiano per prevenire il rischio di ingresso e uscita dal territorio nazionale di persone potenzialmente pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’eccezionalità della misura è finalizzata ad assicurare il regolare svolgimento del vertice dei capi di Stato e di Governo in programma nel nostro Paese, in un delicato contesto internazionale.


Il 26 e 27 maggio si svolgerà a Taormina il Summit della Presidenza Italiana del G7. Mission programmatica è "Costruire la basi di una fiducia rinnovata”. L’agenda è articolata su tre pilastri fondamentali: 1) tutela dei cittadini, 2) sostenibilità economica, ambientale e sociale e riduzione delle disuguaglianze; 3) innovazione, competenze e lavoro nell’era della nuova rivoluzione della produzione.



È la sesta volta che il nostro Paese assume la Presidenza del G7. La prima occasione fu nel 1980 a Venezia. La città lagunare ha ospitato anche il successivo Vertice nel 1987 e poi è stata la volta di Napoli nel 1994, Genova nel 2001 e L’Aquila nel 2009.



Quest’anno la scelta è ricaduta su Taormina, una delle città più belle del Mediterraneo, per il suo simbolismo di luogo che unisce la speranza e il concetto di accoglienza. Il Summit si articolerà in due giornate di lavori e, oltre ai Leader dei Paesi del G7 (Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti) riunirà anche i il Presidente della Commissione europea, il Presidente del Consiglio dell’Unione europea, i vertici di alcune Organizzazioni Internazionali e i Capi di Stato e di Governo dei Paesi di outreach e dei Paesi ospiti della Presidenza.



Ferve in queste ore il lavoro diplomatico di preparazione in vista del Vertice. Dal 26 al 27 aprile a Taormina si svolge infatti la terza riunione degli Sherpa, i rappresentanti dei Capi di Stato e di Governo che hanno il compito di definire le posizioni comuni che saranno poi sintetizzate nel comunicato finale del Vertice.






Dal 7 al 9 maggio si terrà a Roma il G7 Youth Summit, l‘engagement group ufficiale del Vertice G7 a guida italiana dedicato ai giovani. L’obiettivo è quello di contribuire all’agenda del G7 fornendo il punto di vista delle nuove generazioni. All’evento parteciperanno delegati provenienti dai Paesi G7 di età compresa tra i 18 e i 27 anni, selezionati dalle associazioni nazionali facenti parte del G7 e G20 Youth Network. Al termine dei lavori produrranno un comunicato che verrà consegnato alla Presidenza Italiana e portato poi al Vertice di Taormina del 26 e 27 maggio.



Il tema principale dello Youth Summit sarà “Ripensare l’Innovazione come Catalizzatore di una Crescita Inclusiva, Aperta e Sostenibile”, in linea con uno dei tre pilastri del programma di lavoro della Presidenza italiana del G7.



I lavori saranno coordinati dall’associazione Young Ambassadors Society. Le altre associazioni partecipanti sono: G8 & G20 Youth Summits Japan, Young European Leadership, Policy Innovation e.V., Open Diplomacy, Young Diplomats of Canada, Future Leaders Network, Young Americans for Diplomatic Leadership.

Commenti