Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

VILLA ROMANA A PATTI, CONSEGNATI I LAVORI PER IL RECUPERO

"Consegnati i lavori per il recupero di Villa Romana a Patti", ad annunciarlo è il deputato regionale di AP, onorevole Nino Germanà.

Messina, 10 giugno 2017 – "Detto fatto, è proprio il caso di dire. Siamo riusciti a rispettare un impegno assunto lo scorso anno con i cittadini pattesi insieme al sindaco Mauro Aquino e l'assessore regionale ai Beni culturali Carlo Vermiglio. Grazie ad un finanziamento di 100.000,00€ stanziato dall'assessorato, la riparazione della copertura della Villa è passata da progetto a realtà.
Questo intervento si inserisce nel quadro più ampio di valorizzazione di un territorio sul quale la Sicilia tutta deve puntare, e nell'ottica di questa scommessa che passa dalla valorizzazione di quanto la zona in questione ha da offrire, si inserisce anche la nascita del Parco Archeologico di Tindarys che abbiamo fortemente voluto.

Le preziosità che certe aree della nostra terra hanno da offrire possono costituire un volano importante per l'economia della Sicilia orientale e noi, proprio in questa direzione, stiamo portando avanti con convinzione un programma di riqualificazione e tutela, in sinergia con gli amministratori locali e lo straordinario lavoro dell'assessore Vermiglio al quale voglio rivolgere un plauso per quanto sin qui già dimostrato nonché per il lavoro e i successi che, sono certo, da qui alla fine dell'esperienza governativa, non mancheranno", conclude il parlamentare all'Ars.

Commenti