Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

AMIANTO NELLA CASERMA DI BUONFORNELLO, VILLAROSA (M5S) INTERROGA IL MINISTRO

Roma, 5 Luglio 2017 - La presenza di amianto nei locali della Caserma della sottosezione Polizia Stradale di Buonfornello (Campofelice di Roccella) è stata confermata dai controlli effettuati dall’azienda appaltatrice dei lavori e dal Compartimento Polizia Stradale Sicilia Occidentale. La struttura appare come un cantiere in pessime condizioni da ben otto mesi. I lavori di adeguamento strutturale che riguardano la ridefinizione dell’involucro, del sistema impiantistico, sostituzione di elementi usurati dal tempo, la bonifica di pannelli contenenti amianto sono sospesi da maggio 2017 e non si sa se e quando riprenderanno.
Al Ministro chiediamo quali misure intende adottare per la messa in sicurezza, in tempi brevi, della sottosezione di Buonfornello in modo da garantire alle persone che ci lavorano le giuste condizioni, previste dalla normativa attualmente in vigore, in materia di sicurezza del lavoro, igiene e salute pubblica.




Commenti