Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

ASP DI MESSINA: PROROGA CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO, ESTENDERLA A TUTTI I PROFILI PROFESSIONALI

Proroga finalizzata dei contratti a tempo determinato, la Uil-Fpl sollecita l’Asp ad estenderli a tutti i profili professionali. Attraverso una nota indirizzata all’Asp di Messina e per conoscenza all’Assessorato regionale alla Salute pubblica, la Uil-Fpl chiede di estendere a tutti i profili professionali la cosiddetta “proroga finalizzata”.

Messina, 31 luglio 2017 - “La scrivente organizzazione sindacale – scrive Pippo Calapai, segretario generale Uil-Fpl Messina –, accoglie favorevolmente la delibera del 18 luglio scorso relativa all’avvio delle procedure di stabilizzazione dei rapporti di lavoro dei precari, in applicazione dell’art. 20 decreto legislativo 25/05/2017, per i profili di Collaboratore professionale amministrativo ed avvocato con la cosiddetta ‘proroga finalizzata’ sino alla conclusione del medesimo procedimento. Considerato che sono numerosi i contratti precari in essere per altri profili professionali, tutti necessari per assicurare l’efficienza e la funzionalità dei servizi, in particolare quelli dedicati alla diagnosi e cura, con operatori in possesso della necessaria professionalità ed esperienza acquisita in costanza di rapporto di lavoro a tempo determinato, e con i requisiti previsti dall’art. 20, commi 1 e 2, già maturati o comunque da maturare alla scadenza del 31 dicembre 2017, si ritiene, al fine di evitare disparità di trattamento, che anche ai suddetti soggetti venga applicata la normativa di cui sopra e cioè la proroga di contratti sino alla definizione dei processi di stabilizzazione”.

Infine, Calapai evidenzia come “La graduatoria vigente da cui sono scaturiti i contratti in atto non è ancora scaduta e la mancata revoca della selezione di collaboratori amministrativi potrebbe prestarsi a strumentalizzazioni in vista delle imminenti elezioni regionali, per l’opzione dell’azienda di formulare le graduatorie non solo per titoli, come abbiamo ripetutamente chiesto nel passato, ma anche con il colloquio.

Per concludere si chiede l’applicazione della legge ordine alla progressione tra le aree riservate al personale di ruolo in possesso dei titoli di studio richiesti per l’accesso dall’esterno ed in misura non superiore al 20% dei posti previsti nel piano di fabbisogno come nuove assunzioni; la copertura dei suddetti posti dovrà avvenire con i criteri e le prove previste dallo stesso comma”.




Commenti