Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GIOIOSA GUSTOSA, L'ITINERARIO SLOW FOOD TRA LE PIAZZE E LE VIE DI GIOIOSA MAREA

Torna per il sesto anno consecutivo Gioiosa Gustosa, l'itinerario di sapori tra le piazze e le vie di Gioiosa Marea. La kermesse del gusto, che porta in vetrina i piatti e i prodotti tipici dei Nebrodi e della Sicilia, si terrà tra il 28 e il 30 luglio.
Gioiosa Marea, 25 luglio 2017 - La manifestazione sarà presentata domani, mercoledì 26 luglio, alle 10.30 nella Sala Giunta di Palazzo dei Leoni dal presidente di Gioiosa Gustosa Teodoro Lamonica, dal sindaco di Gioiosa Marea Ignazio Spanò e dal dirigente della Regione Sicilia Antonino Milici. Protagonisti della tre giorni saranno il cibo di strada, i presidi Slow Food, il pane e i dolci, per una prestigiosa rassegna enogastronomica e culturale dedicata agli amanti del mangiar bene. La sesta edizione di Gioiosa Gustosa continua il lavoro svolto negli anni precedenti di valorizzazione delle eccellenze dell’enogastronomia siciliana e del territorio. L'impegno dell'omonima associazione e dell'ideatore della manifestazione Teodoro Lamonica è già stato ampiamente riconosciuto negli anni scorsi dal grande successo che la tre giorni ha riscosso. Anche quest'anno il centro di Gioiosa Marea, Comune in provincia di Messina, sarà il luogo perfetto per residenti, turisti e visitatori per scoprire e assaporare quanto di meglio questa terra offre, con la qualità unica dei prodotti e la passione, la tradizione e la vocazione di ristoratori, pasticceri e produttori locali.

Commenti