Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GIULIANA CANNESTRACCI È LA NUOVA PALLEGGIATRICE DELLA SARACENA VOLLEY

02/08/2017 - Dopo la conferma del gruppo storico (le sorelle Veronica e Valeria Foraci, Elena Merlo e Noemi Agnello), la Saracena Volley mette a segno il primo colpo di mercato con l’annuncio della nuova palleggiatrice. Si tratta dell’italo-argentina Giuliana Cannestracci, classe ’92, proveniente dall’Oristano, formazione di B2.
Si tratta di un acquisto importante per il team della Costa Saracena ed un valore aggiunto in un ruolo fondamentale, grazie all’esperienza della giovane atleta argentina, maturata in B2 prima nel Benevento e poi nell’Oristano. Figlia d’arte, Giuliana Cannestracci ha iniziato a giocare da giovanissima, alternandosi tra Italia ed Argentina. Le sue doti atletiche potranno rivelarsi molto utile al gioco di mister Mauro Silvestre che, a giorni, ufficializzerà il suo ritorno in Italia per proseguire la positiva avventura della scorsa stagione con la Saracena Volley.

La società è ancora sul mercato e, nei prossimi giorni, ufficializzerà i nuovi acquisti. La dirigenza sta lavorando per allestire un roster in grado di poter disputare un buon campionato di Serie C e replicare gli ottimi risultati delle scorse stagioni.

Commenti