Centri antiviolenza, Case rifugio: in Sicilia e nelle Isole l'88,6% hanno un ente promotore privato

L’Istat e il Dipartimento per le Pari Opportunità rendono disponibile, tramite uno specifico sistema  informativo, un quadro integrato e tempestivamente aggiornato di informazioni ufficiali sulla  violenza contro le donne in Italia 2 . L’obiettivo è fornire dati e indicatori statistici di qualità che  offrano una visione di insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di dati provenienti da  varie fonti (Istat, DPO, Ministeri, Regioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Centri antiviolenza,  Case rifugio e altri servizi come il numero di pubblica utilità Anti Violenza e Stalking. 14/04/2025 -  Nel 2023 sono state 7.731 le persone accolte nelle strutture residenziali specializzate (Case rifugio) e non specializzate (Presidi residenziali assistenziali e socio-sanitari) per motivi legati alla violenza di genere.  Sono 3.574 le donne vittime di violenza, di cui 3.054 ospiti di Case rifugio e 520 di presidi residenziali.  Sono 4.157 i minori ospiti de...

MUSEO DELLA MOTO: A CASTROREALE, VESPE D’EPOCA E BELLEZZE STORICHE DEL BORGO

L’associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Messina, il Vespa Club di Roccalumera – Riviera Jonica in visita a Castroreale, nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia

9 luglio 2017 – Nell’ambito degli eventi promossi e organizzati dal Circolo Auto Moto d’Epoca “Alzavalvola”, domenica 16, alle ore 11.30, l’associazione Nazionale della Polizia di Stato, unitamente al Vespa Club di Roccalumera – Riviera Jonica (Me) saranno a Castroreale con le proprie Vespe d’Epoca per visitare il Piccolo Museo delle Moto e le bellezze storiche del Borgo.
L’evento si inserisce nel quadro degli scambi culturali programmati dal sodalizio, e in tale occasione la città di Castroreale aprirà agli ospiti i suoi tesori artistici e sacri, permettendo a chi ancora non conosce a fondo il vasto patrimonio storico – culturale della suggestiva Castroreale di poter apprezzare pienamente i vari passaggi artistici presenti in città.
Anfitrione d’eccellenza di quest’evento sarà il Piccolo Museo della Moto che darà mostra del proprio patrimonio con magnifiche ed eleganti moto d’epoca, dei veri e gioielli, in particolare: Moto “Ganna” 175, “Moto “Ardie”, Guzzi 500, MV Agusta, Moto Guzzi Galletto, Bianchi 500, Lambretta, Vespa e Ducati. Nel corso del ricco programma della giornata gli ospiti saranno accompagnati per una visita guidata ai vari Musei, Chiese, Torre di Federico II°. Gli scooter, protagonisti di tale evento, saranno esposti al pubblico lungo il Corso Umberto I° a partire dalle ore 11:30.
Un evento, questo, che tende a valorizzare l’intero e inestimabile patrimonio culturale del bellissimo borgo.









Commenti