Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PAOLO STARVAGGI È IL NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE DEL PD MESSINESE

Congresso Provinciale PD Messina - Gli auguri di Antoci, Responsabile Nazionale Dipartimento Legalità
Messina, 28 luglio 2017 - Si è svolto oggi, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il Congresso Provinciale del Partito Democratico. Dopo due anni di commissariamento, il PD di Messina finalmente ha di nuovo i suoi organi. Paolo Starvaggi è il nuovo Segretario Provinciale del Partito, con l'accordo unanime delle tre Aree, quella Renziana, quella di Orlando e Fronte Democratico, Area della quale è fondatore, insieme a Michele Emiliano, proprio Giuseppe Antoci, da pochi giorni nominato Responsabile Nazionale del Dipartimento Legalità del Partito.

E’ proprio Antoci che affida ad una sua nota gli auguri di buon lavoro al nuovo Segretario Paolo Starvaggi e agli altri organi nominati fra i qual:i Giuseppe Siracusano, Presidente dell'Assemblea, Calogero Maniaci, nominato Vice Segretario Vicario e agli altri due Vice Segretari, Alessandro Russo e Tani Isaia, nonché a tutti i membri dell'Assemblea e della Direzione.
Sono certo - dichiara Antoci - che la ripartenza del Partito dopo due anni di commissariamento è il miglior modo di presentarsi ai cittadini ed ai militanti in modo serio e soprattutto credibile. Adesso a lavoro - continua Antoci - per costruire un partito forte e soprattutto che sappia coinvolgere la gente, ripartendo dai progetti e dalle idee - conclude Antoci.

Commenti