Festa della Resistenza: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

CAPO D'ORLANDO, INCENDI DOLOSI A FERRAGOSTO: “UNA BARBARIE”

Capo d'Orlando, a Ferragosto,  ha dovuto domare vari incendi anche con l'intervento del Canadair. La settimana clou dell'estate ha fatto registrare un vero e proprio record di presenze a Capo d'Orlando. Solo nel giorno di Ferragosto, migliaia di persone hanno gremito il litorale, riempito bar e ristoranti e partecipato con trasporto emotivo alla tradizionale processione a mare di Maria SS. di Porto Salvo. 

Capo d’Orlando, 16/08/2017 - Sono stati incendi dalla matrice dolosa quelli che ieri sera hanno interessato buona parte del territorio comunale di Capo d'Orlando. I roghi sono stati appiccati in quattroi punti diversi lungo la Statale 113 dall'incrocio con la via Benefizio fino a Contrada Masseria. “Atti inqualificabili e scellerati compiuti contro Capo d'Orlando, il suo territorio e la sua comunità in un giorno di festa – commenta il Sindaco Franco Ingrillì. L'appello è rivolto a chiunque possa fornire notizie utili ad assicurare alla giustizia il responsabile o i responsabili di questi comportamenti sciagurati che provocano gravi danni ambientali e d'immagine.

La preparazione e la professionalità dei volontari della Protezione Civile Comunale ha permesso di domare in tempi brevi quasi tutti gli incendi, mentre per la particolare conformazione geografica delle colline sopra la contrada Drago, è stato necessario questa mattina l'intervento del Canadair con il fondamentale supporto da terra della Guardia Forestale, coordinata dall'ispettore Stefano Mazzone. Ma mi preme ringraziare – prosegue il Sindaco Ingrillì - tutti coloro che, sin da ieri sera, si sono duramente impegnati per fronteggiare le fiamme, dalla Protezione Civile ai Vigili del Fuoco, ai i Vigili Urbani, agli operai del Comune con l'autobotte, dai Carabinieri alla Polizia agli uomini dell'Anas per la difficile gestione del traffico veicolare. In molti non hanno dormito la notte scorsa e a loro va il mio pensiero ed il mio sentito ringraziamento a nome della comunità di Capo d'Orlando – conclude il Sindaco – lo sforzo congiunto compiuto da tutte le forze in campo è stato esemplare e credo proprio che fare fronte comune sia l'unica soluzione contro la barbarie degli incendi”.






Commenti