Denunce medico del Civico di Palermo: di enorme gravità, approfondire le indagini

Denunce medico del Civico di Palermo, M5S chiede invio ispettori e audizioni in commissione Ars  7 mag 2025 - "Quanto denunciato dal dottore Francesco Caronia, in servizio presso il reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Civico di Palermo, e portato a conoscenza dell'opinione pubblica grazie all'operato del collega Ismaele La Vardera, è di enorme gravità e meritevole di essere immediatamente attenzionato dall'assessore alla Sanità, cui chiediamo celeri ed approfondite indagini”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca “Intanto - continua De Luca - chiederò al presidente della commissione Salute Laccoto di audire in separata sede il dottor Caronia e il primario di Chirurgia toracica Damiano Librizzi”.

CAPO D'ORLANDO, INCENDI DOLOSI A FERRAGOSTO: “UNA BARBARIE”

Capo d'Orlando, a Ferragosto,  ha dovuto domare vari incendi anche con l'intervento del Canadair. La settimana clou dell'estate ha fatto registrare un vero e proprio record di presenze a Capo d'Orlando. Solo nel giorno di Ferragosto, migliaia di persone hanno gremito il litorale, riempito bar e ristoranti e partecipato con trasporto emotivo alla tradizionale processione a mare di Maria SS. di Porto Salvo. 

Capo d’Orlando, 16/08/2017 - Sono stati incendi dalla matrice dolosa quelli che ieri sera hanno interessato buona parte del territorio comunale di Capo d'Orlando. I roghi sono stati appiccati in quattroi punti diversi lungo la Statale 113 dall'incrocio con la via Benefizio fino a Contrada Masseria. “Atti inqualificabili e scellerati compiuti contro Capo d'Orlando, il suo territorio e la sua comunità in un giorno di festa – commenta il Sindaco Franco Ingrillì. L'appello è rivolto a chiunque possa fornire notizie utili ad assicurare alla giustizia il responsabile o i responsabili di questi comportamenti sciagurati che provocano gravi danni ambientali e d'immagine.

La preparazione e la professionalità dei volontari della Protezione Civile Comunale ha permesso di domare in tempi brevi quasi tutti gli incendi, mentre per la particolare conformazione geografica delle colline sopra la contrada Drago, è stato necessario questa mattina l'intervento del Canadair con il fondamentale supporto da terra della Guardia Forestale, coordinata dall'ispettore Stefano Mazzone. Ma mi preme ringraziare – prosegue il Sindaco Ingrillì - tutti coloro che, sin da ieri sera, si sono duramente impegnati per fronteggiare le fiamme, dalla Protezione Civile ai Vigili del Fuoco, ai i Vigili Urbani, agli operai del Comune con l'autobotte, dai Carabinieri alla Polizia agli uomini dell'Anas per la difficile gestione del traffico veicolare. In molti non hanno dormito la notte scorsa e a loro va il mio pensiero ed il mio sentito ringraziamento a nome della comunità di Capo d'Orlando – conclude il Sindaco – lo sforzo congiunto compiuto da tutte le forze in campo è stato esemplare e credo proprio che fare fronte comune sia l'unica soluzione contro la barbarie degli incendi”.






Commenti