Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

“LA LUNA, MAMMA RAI E IL SORRISO DELLA GIOCONDA”, A CAPO D’ORLANDO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI VANNI RONSISVALLE

Si intitola «La luna, mamma Rai e il sorriso della Gioconda» il libro di Vanni Ronsisvalle che verrà presentato domani, mercoledi 23 agosto alle ore 19 in Piazza Matteotti a Capo d'Orlando.

22/08/2017 - Il volume di Ronsisvalle, giornalista, scrittore e storico documentarista Rai, attuale presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella è un libro ricco di storie d’arte e letteratura incentrato su un uomo che si aggira per l’Europa, la vecchia Europa, venendo a contatto con uomini, donne e situazioni degne d’interesse. Un cameraman (della RAI) filma ciò che lui guarda fornendo così un doppio sguardo convenzionale su tematiche inerenti sesso, denaro e potere. Storie di grandi artisti, come Andy Warhol, o di scervellati che grandi non lo saranno mai. Storie nei grandi spazi dei quattro continenti o tra le quattro pareti di una camera d’albergo. Tutte unite da un linguaggio ellittico ed ironico e da un humor di fondo. La teoria del doppio, il “Double bind”, l’architettura che sorregge il lavoro.

Vanni Ronsisvalle, giornalista, scrittore e storico documentarista Rai,presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.
Vanni Ronsisvalle, 85 anni, è stato caporedattore della redazione culturale del TG1, vicedirettore del TG2 e autore di alcune storiche interviste con personaggi di primo piano della cultura mondiale, fra cui Ezra Pound, Gunther Grass, Jean-Paul Sartre, Eugenio Montale, Peter Brook, Andy Warhol, José Saramago e altri ancora.

Vanni Ronsisvalle è autore di numerosi saggi e romanzi e negli anni, per la sua attività culturale e letteraria, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. E' autore de "Il favoloso quotidiano", la celebre intervista Rai a Lucio Piccolo nel 1967: un documento che ancora oggi costituisce una testimonianza preziosa e unica per conoscere l'universo del grande poeta, alla cui morte nacque la Fondazione, proprio per tutelare il patrimonio culturale, librario, naturalistico e artistico della Villa e della Famiglia.

Alla presentazione, oltre l'autore, interverranno il sindaco Franco Ingrillì e i giornalisti Piero Fagone e Giuseppe Sicari.

Commenti