Farmaci scaduti a Milazzo: “Non un caso isolato, 3 episodi documentati

Sulla gestione dei farmaci scaduti a Milazzo,  Sciotto (ScN) : “Non un caso isolato. Tre episodi di farmaci scaduti somministrati, una situazione inaccettabile!" 20/11/2024 - Si è svolta stamani in VI Commissione  Salute all'Ars  l'audizione in merito alla gestione dei farmaci stupefacenti scaduti presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale “Giuseppe Fogliani” di Milazzo richiesta dal deputato Matteo Sciotto alla presenza dell’Assessore Volo e dei responsabili regionali e provinciali del dipartimento Sanità. "Ciò che è emerso, afferma Sciotto, è gravissimo. Non si è trattato di un caso isolato, ma siamo di fronte a  ben tre episodi documentati in cui sono stati somministrati farmaci scaduti. Una confezione di stupefacenti (Contramal), scaduta il 31 maggio scorso, è stata somministrata a tre pazienti in tre date diverse: il 25 giugno, il 25 luglio e il 3 settembre. Nonostante sia stato dichiarato che il farmaco non produce effetti dannosi entro sei mesi dalla scadenza, la

MONTE DI PIETÀ, CONFERENZA SUL TEMA “LA PRATICA DELL’ARTE CONTEMPORANEA E MESSINA.

Riflessioni d’artista sulla cultura del contemporaneo a Messina” Venerdì 1 settembre alle ore 18.00, in collaborazione con l’ ANISA Messina

Messina, 31/08/2017 – Venerdì 1 settembre alle ore 18.00 presso il Monte di Pietà, la Città Metropolitana di Messina, V Direzione, Servizio Cultura, in collaborazione con l’ANISA Messina (Associazione Nazionale Insegnanti di storia dell’arte sez. di Messina) organizzerà la conferenza dal titolo “La pratica dell’Arte Contemporanea e Messina. Riflessioni d’artista sulla cultura del contemporaneo a Messina”.

I saluti delle autorità vedranno l’intervento di Filippo Romano, Commissario Straordinario della Città Metropolitana di Messina, di Anna Maria Tripodo, dirigente della V Direzione, di Angela Pipitò, direttrice della GAMeC “Lucio Barbera” della Città Metropolitana, e di Carmelo Celona, direttore della GAM del Palacultura “Antonello”di Messina. La relazione introduttiva sarà curata da Daniela Pistorino, presidente Anisa Messina e storica dell’arte. Seguirà un dibattito con gli artisti presenti.

Il convegno vuole essere infatti l’inizio di un percorso di confronto ed incontro con i pittori contemporanei messinesi delle diverse generazioni, che si terrà annualmente, e vedrà, questo venerdi, la partecipazione di Alvaro, Simone Caliò, Nino Cannistraci, Enzo Celi, Michele D’Avenia, Massimo Di Prima, Stefano Donato, Luigi Ghersi, Katia Lupò, Pietro Mantilla, Riccardo Orlando, Nino Rigano, Bruno Samperi, Alfredo Santoro, Piero Serboli, Togo, e molti altri. Durante il dibattito si realizzerà un filmato di valore documentativo, sullo stato dell’arte contemporanea a Messina, dal titolo Contemporanea Mente. Sarà presente per l'occasione, una qualificata rappresentanza dell'Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte di Messina (ANISA) e tanti altri illustri ospiti del mondo della cultura e delle arti che con la loro presenza valorizzeranno l'iniziativa.

Commenti