Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

MONTE DI PIETÀ, CONFERENZA SUL TEMA “LA PRATICA DELL’ARTE CONTEMPORANEA E MESSINA.

Riflessioni d’artista sulla cultura del contemporaneo a Messina” Venerdì 1 settembre alle ore 18.00, in collaborazione con l’ ANISA Messina

Messina, 31/08/2017 – Venerdì 1 settembre alle ore 18.00 presso il Monte di Pietà, la Città Metropolitana di Messina, V Direzione, Servizio Cultura, in collaborazione con l’ANISA Messina (Associazione Nazionale Insegnanti di storia dell’arte sez. di Messina) organizzerà la conferenza dal titolo “La pratica dell’Arte Contemporanea e Messina. Riflessioni d’artista sulla cultura del contemporaneo a Messina”.

I saluti delle autorità vedranno l’intervento di Filippo Romano, Commissario Straordinario della Città Metropolitana di Messina, di Anna Maria Tripodo, dirigente della V Direzione, di Angela Pipitò, direttrice della GAMeC “Lucio Barbera” della Città Metropolitana, e di Carmelo Celona, direttore della GAM del Palacultura “Antonello”di Messina. La relazione introduttiva sarà curata da Daniela Pistorino, presidente Anisa Messina e storica dell’arte. Seguirà un dibattito con gli artisti presenti.

Il convegno vuole essere infatti l’inizio di un percorso di confronto ed incontro con i pittori contemporanei messinesi delle diverse generazioni, che si terrà annualmente, e vedrà, questo venerdi, la partecipazione di Alvaro, Simone Caliò, Nino Cannistraci, Enzo Celi, Michele D’Avenia, Massimo Di Prima, Stefano Donato, Luigi Ghersi, Katia Lupò, Pietro Mantilla, Riccardo Orlando, Nino Rigano, Bruno Samperi, Alfredo Santoro, Piero Serboli, Togo, e molti altri. Durante il dibattito si realizzerà un filmato di valore documentativo, sullo stato dell’arte contemporanea a Messina, dal titolo Contemporanea Mente. Sarà presente per l'occasione, una qualificata rappresentanza dell'Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte di Messina (ANISA) e tanti altri illustri ospiti del mondo della cultura e delle arti che con la loro presenza valorizzeranno l'iniziativa.

Commenti