Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

MONTE DI PIETÀ, CONFERENZA SUL TEMA “LA PRATICA DELL’ARTE CONTEMPORANEA E MESSINA.

Riflessioni d’artista sulla cultura del contemporaneo a Messina” Venerdì 1 settembre alle ore 18.00, in collaborazione con l’ ANISA Messina

Messina, 31/08/2017 – Venerdì 1 settembre alle ore 18.00 presso il Monte di Pietà, la Città Metropolitana di Messina, V Direzione, Servizio Cultura, in collaborazione con l’ANISA Messina (Associazione Nazionale Insegnanti di storia dell’arte sez. di Messina) organizzerà la conferenza dal titolo “La pratica dell’Arte Contemporanea e Messina. Riflessioni d’artista sulla cultura del contemporaneo a Messina”.

I saluti delle autorità vedranno l’intervento di Filippo Romano, Commissario Straordinario della Città Metropolitana di Messina, di Anna Maria Tripodo, dirigente della V Direzione, di Angela Pipitò, direttrice della GAMeC “Lucio Barbera” della Città Metropolitana, e di Carmelo Celona, direttore della GAM del Palacultura “Antonello”di Messina. La relazione introduttiva sarà curata da Daniela Pistorino, presidente Anisa Messina e storica dell’arte. Seguirà un dibattito con gli artisti presenti.

Il convegno vuole essere infatti l’inizio di un percorso di confronto ed incontro con i pittori contemporanei messinesi delle diverse generazioni, che si terrà annualmente, e vedrà, questo venerdi, la partecipazione di Alvaro, Simone Caliò, Nino Cannistraci, Enzo Celi, Michele D’Avenia, Massimo Di Prima, Stefano Donato, Luigi Ghersi, Katia Lupò, Pietro Mantilla, Riccardo Orlando, Nino Rigano, Bruno Samperi, Alfredo Santoro, Piero Serboli, Togo, e molti altri. Durante il dibattito si realizzerà un filmato di valore documentativo, sullo stato dell’arte contemporanea a Messina, dal titolo Contemporanea Mente. Sarà presente per l'occasione, una qualificata rappresentanza dell'Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte di Messina (ANISA) e tanti altri illustri ospiti del mondo della cultura e delle arti che con la loro presenza valorizzeranno l'iniziativa.

Commenti