Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

NEBRODI E DINTORNI: IL FASCINO DEL FERRO BATTUTO

08/2017 - Arte fabbrile “il fascino del ferro battuto”. Mostre mercato d’arte, cultura, spettacolo, artigianato, prodotti naturali e biologici e inaugurazione esposizione di opere in ferro battuto.
Forgiatura, esposizione di opere in ferro battuto. Fabbri d’Arte, progetti e opere di un percorso nazionale sul ferro battuto. Laboratori dal vivo di tornio, pasta casereccia, telaio, intrecci cordatura filatura della lana, impagliatura sedie, ecc.
Manifestazioni locali e nazionali, concorso regionale del ferro battuto patrocinato dalla Provincia Regionale di Messina: un gran successo ospitando circa 30 fabbri di tutte le province siciliane; la manifestazione e stata giudicata come una delle migliori manifestazioni del comprensorio Messinese.

L’ ass. Fabbri D’arte che persegue il fine di trasmettere l’interesse e la passione del ferro battuto, e con essa ad apprendere e migliorare le tecniche di lavorazione e formare una coscienza professionale e imprenditoriale moderna, tale evento vuole valorizzare la tradizione artigianale del ferro battuto, ed è riservata agli artigiani del settore, si prevede la partecipazione di artigiani fabbri, che si dovranno cimentare in un’appassionante gara di lavorazione del ferro, a tema libero o a richiesta.
Occasione in cui gli operatori del settore si devono confrontare in una interessante tavola rotonda, con i rappresentanti delle istituzioni, del mondo economico e con esperti in materia attinenti la valorizzazione dell’impresa artigiana in generale, e di quella operante nel comparto del ferro battuto.

Promozione dell’artigianato siciliano del ferro battuto, troverà risalto sulla stampa specializzata a distribuzione nazionale e anche sulle testate giornalistiche regionali.

_______________
NEBRODI E DINTORNI
Supplemento alla testata giornalistica 'Il Parco dei Nebrodi'
Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi
Direttore responsabile: Domenico Molica Colella
Registrazione Tribunale di Patti (Messina) del 12/3/1992
● Il nostro indirizzo è: nebrodiedintorni@gmail.com
Nebrodi e dintorni. News, notizie dai Nebrodi e sui Nebrodi. Ambiente, alimentazione, cultura, mare e pesca. Sicilia, Messina e provincia, paesaggio, escursioni, libri, radio, televisione, personaggi, vita vissuta, prodotti e ambiente naturale.

Commenti