Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

NEBRODI E DINTORNI: IL FASCINO DEL FERRO BATTUTO

08/2017 - Arte fabbrile “il fascino del ferro battuto”. Mostre mercato d’arte, cultura, spettacolo, artigianato, prodotti naturali e biologici e inaugurazione esposizione di opere in ferro battuto.
Forgiatura, esposizione di opere in ferro battuto. Fabbri d’Arte, progetti e opere di un percorso nazionale sul ferro battuto. Laboratori dal vivo di tornio, pasta casereccia, telaio, intrecci cordatura filatura della lana, impagliatura sedie, ecc.
Manifestazioni locali e nazionali, concorso regionale del ferro battuto patrocinato dalla Provincia Regionale di Messina: un gran successo ospitando circa 30 fabbri di tutte le province siciliane; la manifestazione e stata giudicata come una delle migliori manifestazioni del comprensorio Messinese.

L’ ass. Fabbri D’arte che persegue il fine di trasmettere l’interesse e la passione del ferro battuto, e con essa ad apprendere e migliorare le tecniche di lavorazione e formare una coscienza professionale e imprenditoriale moderna, tale evento vuole valorizzare la tradizione artigianale del ferro battuto, ed è riservata agli artigiani del settore, si prevede la partecipazione di artigiani fabbri, che si dovranno cimentare in un’appassionante gara di lavorazione del ferro, a tema libero o a richiesta.
Occasione in cui gli operatori del settore si devono confrontare in una interessante tavola rotonda, con i rappresentanti delle istituzioni, del mondo economico e con esperti in materia attinenti la valorizzazione dell’impresa artigiana in generale, e di quella operante nel comparto del ferro battuto.

Promozione dell’artigianato siciliano del ferro battuto, troverà risalto sulla stampa specializzata a distribuzione nazionale e anche sulle testate giornalistiche regionali.

_______________
NEBRODI E DINTORNI
Supplemento alla testata giornalistica 'Il Parco dei Nebrodi'
Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi
Direttore responsabile: Domenico Molica Colella
Registrazione Tribunale di Patti (Messina) del 12/3/1992
● Il nostro indirizzo è: nebrodiedintorni@gmail.com
Nebrodi e dintorni. News, notizie dai Nebrodi e sui Nebrodi. Ambiente, alimentazione, cultura, mare e pesca. Sicilia, Messina e provincia, paesaggio, escursioni, libri, radio, televisione, personaggi, vita vissuta, prodotti e ambiente naturale.

Commenti