Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

NEBRODI E DINTORNI: IL FASCINO DEL FERRO BATTUTO

08/2017 - Arte fabbrile “il fascino del ferro battuto”. Mostre mercato d’arte, cultura, spettacolo, artigianato, prodotti naturali e biologici e inaugurazione esposizione di opere in ferro battuto.
Forgiatura, esposizione di opere in ferro battuto. Fabbri d’Arte, progetti e opere di un percorso nazionale sul ferro battuto. Laboratori dal vivo di tornio, pasta casereccia, telaio, intrecci cordatura filatura della lana, impagliatura sedie, ecc.
Manifestazioni locali e nazionali, concorso regionale del ferro battuto patrocinato dalla Provincia Regionale di Messina: un gran successo ospitando circa 30 fabbri di tutte le province siciliane; la manifestazione e stata giudicata come una delle migliori manifestazioni del comprensorio Messinese.

L’ ass. Fabbri D’arte che persegue il fine di trasmettere l’interesse e la passione del ferro battuto, e con essa ad apprendere e migliorare le tecniche di lavorazione e formare una coscienza professionale e imprenditoriale moderna, tale evento vuole valorizzare la tradizione artigianale del ferro battuto, ed è riservata agli artigiani del settore, si prevede la partecipazione di artigiani fabbri, che si dovranno cimentare in un’appassionante gara di lavorazione del ferro, a tema libero o a richiesta.
Occasione in cui gli operatori del settore si devono confrontare in una interessante tavola rotonda, con i rappresentanti delle istituzioni, del mondo economico e con esperti in materia attinenti la valorizzazione dell’impresa artigiana in generale, e di quella operante nel comparto del ferro battuto.

Promozione dell’artigianato siciliano del ferro battuto, troverà risalto sulla stampa specializzata a distribuzione nazionale e anche sulle testate giornalistiche regionali.

_______________
NEBRODI E DINTORNI
Supplemento alla testata giornalistica 'Il Parco dei Nebrodi'
Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi
Direttore responsabile: Domenico Molica Colella
Registrazione Tribunale di Patti (Messina) del 12/3/1992
● Il nostro indirizzo è: nebrodiedintorni@gmail.com
Nebrodi e dintorni. News, notizie dai Nebrodi e sui Nebrodi. Ambiente, alimentazione, cultura, mare e pesca. Sicilia, Messina e provincia, paesaggio, escursioni, libri, radio, televisione, personaggi, vita vissuta, prodotti e ambiente naturale.

Commenti