Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

NEBRODI E DINTORNI: PESCE AZZURRO ED OLIO EXTRAVERGINE DEI NEBRODI

Nebrodi, 04/08/2017 - La strada del pesce azzurro dei Nebrodi, a Marina di Caronia, ha interagito con la strada dell’olio e dei sapori dei Nebrodi, nell’ambito dei workshop itineranti “Il Pesce azzurro e la cultura loci”, un'altra delle iniziative di promozione del pesce azzurro all’interno del progetto “La strada del pesce azzurro dei Nebrodi”, curato dall’Unione dei Nebrodi con il contributo finanziario del Dipartimento pesca dell’Assessorato regionale delle risorse agricole ed alimentari.
Non solo documenti e foto d’epoca per ripercorrere la storia della pesca locale; loghi e cartelloni didattici per richiamare l’attenzione sui pregi del pesce azzurro; ma la degustazione, curata dal ristorante Za Maria, è stata preceduta da vetrina ed esposizione dei pesci che si pescano in questa zona di mare.

La dimostrazione nella degustazione di due piatti particolari preparati con specie diverse da quelle utilizzate nei precedenti workshop: sgombro, con cui viene preparato un sformato di pappardelle con filetto di sgombro e pesto d basilico, spatola, con un involtino servito su crosta di pane, oltre alle alici marinate in olio DOP Valdemone.

L’alternarsi, nei vari workshop, di ricette con l’utilizzo delle diverse specie di pesce azzurro locale è senz’altro funzionale alla valorizzazione, in loco e per i numerosi turisti, di questa grande risorsa alimentare e gastronomica, ingiustamente sottovalutata dai consumatori, ai quali si deve raccomandare il consumo di pesce azzurro locale ( a zero miglia ) quale alternativa ad altri cibi proteici come formaggi, uova o carne, in quanto la presenza di grassi insaturi rappresenta un adeguato apporto di proteine di alta qualità, specialmente quando il gusto può essere esaltato dagli ingredienti e dagli odori dei Nebrodi.

Questi interventi sinergici: pescatori, ristoratori sono utili a rilanciare il pesce azzurro attraverso la conoscenza delle sue qualità organolettiche, sfruttando il basso costo e la pesca in loco. Se a queste realtà aggiungiamo i percorsi turistici e culturali dei Nebrodi, può decollare un turismo culturale ed gastronomico, in quanto i profumi e i sapori delle tradizioni locali diventerebbero attori di percorsi turistici legati al cibo e alla cultura.

___________________
NEBRODI E DINTORNI
Supplemento alla testata giornalistica 'Il Parco dei Nebrodi'
Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi.
Registrazione Tribunale di Patti (Messina) del 12/3/1992

Direttore responsabile:
Domenico Molica Colella
● Il nostro indirizzo è: nebrodiedintorni@gmail.com

Nebrodi e dintorni. Nebrodinews, notizie dai Nebrodi e sui Nebrodi. Ambiente, alimentazione, cultura, mare e pesca. Sicilia, Messina e provincia, paesaggio, escursioni, libri, radio, televisione, personaggi, vita vissuta, prodotti e ambiente naturale.

Commenti