Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

PREMIO LETTERARIO " N. GIORDANO BRUNO" XXV^ EDIZIONE

PREMIO LETTERARIO " N. GIORDANO BRUNO" XXV^ EDIZIONE
L'Accademia Internazionale "Amici della Sapienza" di Messina indice la venticinquesima edizione del Premio Letterario "N. Giordano Bruno". Il premio si articola in tre sezioni:
A) poesia in lingua,
B) poesia in vernacolo,
C) narrativa edita

Per partecipare alle sezioni A e/o B occorre inviare alla Segreteria del Premio una o due poesie, edite o inedite a “tema libero”, chiaramente dattiloscritte, senza disegni o segni di riconoscimento, e non dovranno superare i 25 versi, pena l’esclusione dal concorso. Le poesie dovranno essere trasmesse, in cinque copie, ciascuna in una pagina, e soltanto una copia dovrà contenere: cognome e nome, data di nascita, indirizzo di residenza, eventuale e-mail e il numero telefonico dell'autore con la seguente dichiarazione (Dichiaro che l’opera è frutto della mia creatività) debitamente firmata; quest’ultima copia deve essere inserita in una busta chiusa a parte, ed acclusa nello stesso plico degli elaborati da inviare all’indirizzo riportato in calce.

Alla sezione narrativa si partecipa con un romanzo (in triplice copia) edito nell'ultimo quinquennio. Sono ammesse opere di saggistica.
I testi pervenuti, anche se non premiati, non saranno restituiti.
La Giuria, composta da illustri personalità del mondo artistico – culturale, sarà nominata dal Consiglio Direttivo; le decisioni della Giuria sono inappellabili.
I premi consistenti in trofei, coppe, targhe, medaglie e diplomi dovranno essere ritirati di persona dai vincitori o da loro delegati previa intesa con la direzione del premio durante la cerimonia di premiazione, la mancata presenza comporta la decadenza del diritto al premio.

La cerimonia di premiazione avrà luogo in locali prestigiosi, nel mese di Dicembre 2017, l’ubicazione esatta della location sarà resa nota successivamente ed in tempo utile.
La Direzione del premio si riserva la facoltà di modificare la data della premiazione qualora dovessero intervenire nel tempo cause di forza maggiore, che comunque sarà resa nota in tempo utile ai concorrenti.

Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 Ottobre 2017 alla segreteria del premio, al seguente indirizzo:
Accademia Internazionale "Amici della Sapienza" Onlus
c/o Prof. Teresa Rizzo
Via G. La Farina n.91 is. R - 98123 Messina. Tel.090/2928229

Il Presidente Rettore
(Prof.ssa Teresa Rizzo)

Commenti