Angelina Mango il 2 agosto a Bagheria (unica data in Sicilia)

2^ edizione del PICCOLO FESTIVAL, 2 agosto – Piccolo Parco Urbano di Bagheria. Ecco i nomi dei primi due ospiti: UNICA DATA IN SICILIA di ANGELINA MANGO, vincitrice del Festival di Sanremo 2024 e la band rivelazione BNKR44   Palermo, 28 marzo 2024 -  Angelina Mango (unica data in Sicilia) , vincitrice del  Festival di Sanremo 2024 ,  e la band rivelazione  BNKR44 , sono i primi due artisti protagonisti della seconda edizione del  PICCOLO FESTIVAL  – che nella prima edizione ha ospitato  Chiello, Bresh e Giuse The Lizia  - organizzato  da GoMad Concerti, e Puntoeacapo Concerti  con la collaborazione del  Comune di Bagheria , che si terrà il 2 agosto al  Piccolo Parco Urbano di Bagheria.    Sei dischi di platino  e  due dischi d’oro  per un totale di oltre  200 milioni di stream audio e video , un primo  tour nei club completamente sold out , una data evento al Fabrique di Milano e una nuova leg nei club italiani anch’essi sold out con diversi raddoppi, al  vertice delle classifiche di

AUTOSTRADE SICILIANE. FARACI RISPONDE AD ACCORINTI: “ABBIAMO RISANATO I BILANCI PIÙ CHE LE STRADE”

Lettera aperta al Sindaco della Città Metropolitana in riscontro delle sue osservazioni. AIl Presidente del CAS Faraci risponde al Sindaco Città Metropolitana Accorinti: "Le criticità della rete autostradale sono ben note. Non è mia intenzione mascherarle. Per correttezza ritengo doveroso alcune puntualizzazioni. Non è facile recuperare i ritardi di oltre 20 anni..."

Messina, 13 settembre 2017 - Riscontro le sue osservazioni – fattemi pervenire tramite comunicato stampa (avrei preferito una telefonata o un incontro come è logico tra istituzioni) – ringraziando anticipatamente del fatto che sicuramente metterà a disposizione del CAS la pozione magica, in suo possesso, per risolvere le criticità della rete autostradale, quella stessa che in questi 5 anni ha utilizzato nel gestire la Città capoluogo con i suoi smisurati problemi tutt’ora irrisolti (saranno i messinesi a valutare l’operato) evidenziati quotidianamente nella Gazzetta del Sud e nelle altre testate locali. Le criticità della rete autostradale sono ben note!
Non è mia intenzione mascherarle o trovare giustificazioni ad inerzie che non esistono! Per correttezza professionale ed umana ritengo doveroso alcune puntualizzazioni per l’uso ove convenga.
Non è facile recuperare i ritardi di oltre 20 anni di commissariamenti nei quali si sono sempre gestite le spicciole questioni del quotidiano e le emergenze non rinviabili. In questo lungo periodo la Regione non ha mai supportato lo sviluppo della rete autostradale CAS che, di fatto, è stata ridotta al livello in cui oggi si trova.

Valutazioni non sconosciute a Lei per essere il Sindaco del capoluogo, oltre che il Sindaco dell’Area Metropolitana e per queste funzioni pubbliche ricoperte era (ed è tutt’ora) componente della Assemblea dell’Ente Autostradale.
Questo Consiglio Direttivo che Presiedo, fin dall’ insediamento, ha operato attivamente per risanare i bilanci, per fare fronte agli enormi debiti del passato, per gestire il personale (oggi mancano le figure chiavi di ingegneri e geometri), per effettuare gli essenziali interventi di manutenzione, per eseguire i grandi lavori frutto dell’inserimento del Consorzio in tutte le programmazioni infrastrutturali (oggi sono tanti i cantieri con logo CAS, stazione appaltante significativa per finanziamenti, in grado di contribuire a sostenere l’asfittico volano occupazionale a tutti i livelli), per dare un nuovo volto e dignità alla Messina-Palermo ed alla Messina-Catania (per limitarci al territorio locale) che, nonostante la datazione, sono e rimangano tratte autostradali importanti ed indispensabili per la viabilità regionale e per quelle metropolitane.
Certamente molto ma molto altro ancora dovrebbe essere fatto! Ognuno risponderà per il suo operato e per il livello di sensibilità e responsabilità dimostrate.

Sul punto mi piace ricordare l’impegno del CAS per aiutare il Comune a risolvere le difficoltà del collegamento dello svincolo giostra (a carico del Comune stesso) con il viadotto Ritiro e l’intervento determinante dello stesso CAS con il farsi carico di attività e spese già di competenza del Comune al solo fine di risolvere concretamente, in modo adeguato, la questione del Viadotto Ritiro che rappresenta il fiore all’occhiello della viabilità cittadina, consentendo il decongestionamento del centro città.
Né posso ignorare il costante coinvolgimento e l’attenzione del Presidente Crocetta ai grandi lavori ed ai finanziamenti inseriti nei vari masterplan.

Purtroppo la diversificazione di competenze tra più istituzioni ed enti, oltre che la burocrazia nel settore autostradale pubblico di fatto hanno rallentato la visione di managerialità che questo Consiglio Direttivo ed il suo management si sono dati.
La trasformazione del CAS in spa con il successivo ingresso di ANAS era una delle possibili soluzioni prospettate per assicurare un portafoglio finanziario che non dipendesse dal solo pedaggio nonché una significativa azione manageriale finalizzata ad una gestione efficiente e agile dell’azienda, interventi veloci, una spesa programmata, costanti investimenti adeguati e perseguire davvero l’obiettivo della chiusura dell’anello autostradale della Sicilia perché i siciliani e la economia della Regione hanno diritto ad autostrade moderne ed efficienti.
Tanto le dovevo con lucida determinazione anche se comprendo che il periodo elettorale induce chi è alla ricerca di consenso a fare voli pindarici alla ricerca di voti!
________________________
La lettera del Sindaco Metropolitano Renato Accorinti al Presidente del Consorzio Autostrade Siciliane e all'Assessore regionale alle Infrastrutture sulla “situazione delle autostrade siciliane A18 Messina-Catania e A20 Messina-Palermo

Lettera del Sindaco Metropolitano Renato Accorinti al Presidente del Consorzio Autostrade
Siciliane e all'Assessore regionale alle Infrastrutture sulla “situazione delle autostrade
siciliane A18 Messina-Catania e A20 Messina-Palermo, rappresentata da forti criticità e
mancanza di sicurezza”, ulteriormente accentuata dalla impossibilità di comunicare per
totale assenza, in molti tratti, della connessione con le reti di telecomunicazione mobile.
“E' amaro constatare - afferma Accorinti - che solamente in occasione del G7 di Taormina il
CAS abbia provveduto alla manutenzione del tratto autostradale Catania-Taormina.
lasciando insolute tutte le problematiche e i disagi degli altri tratti, nonostante il pagamento
dei relativi pedaggi, come dimostra la frana di Letojanni che, da oltre due, interrompe la
carreggiata Messina-Catania”.
Nel ribadire che la situazione attuale non può trovare alcuna tolleranza, facendosi anche
interprete del disagio delle comunità locali, il sindaco Metropolitano invita il Presidente del
Consorzio a porre rimedio alla violazione delle norme poste a garanzia della sicurezza e
della fluidità della circolazione.

Commenti