Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

CANCELLERI E DI MAIO: BEPPE GRILLO E LA SQUADRA DEL MOVIMENTO 5 STELLE A PALERMO E CATANIA

Cancelleri e Di Maio oggi nell’Ennese. Domani a Messina e sabato Beppe Grillo e Di Battista a Catania

Palermo 26 ottobre 2017 - 50 comizi e agorà, migliaia di persone, 100 pagine di programma di governo, decine di associazioni di categoria incontrate ed un entusiasmo in crescendo. Questi i numeri dello #SceglieteilFuturo, il tour che il candidato alla presidenza della Regione Siciliana Giancarlo Cancelleri sta approntando girando la Sicilia in lungo e in largo insieme al vice presidente della Camera dei Deputati Luigi Di Maio, alla squadra degli assessori M5S designati al Governo regionale. I prossimi giorni insieme a Cancelleri e Di Maio arriveranno in Sicilia anche Beppe Grillo e Alessandro Di Battista per altri attesissimi appuntamenti. Dopo gli incontri a porte chiuse di questa mattina nel Palermitano, Cancelleri e Di Maio oggi saranno nell’Ennese, alle ore 18.00 a Piazza Armerina al cinema Giò Social House di via Garibaldi 63, insieme ai candidati del collegio locale Giampiero Affarini ed Elena Pagana. L’appuntamento successivo è in programma alle ore 21.00 a Troina alla palestra comunale.
Domani, giovedì 27 ottobre, il tour sarà nel Messinese. Questi gli appuntamenti. Villafranca Tirrena ore 15.30 incontro davanti il Palazzo Comunale e breve passeggiata sino alla via Principe di Napoli; Milazzo ore 18.00 Piazza Caio Duilio; Messina ore 21.00 Piazza Cairoli.

Sabato 28 arriverà a Catania Beppe Grillo che si ritroverà insieme ai portavoce regionali, nazionali ed europei per una passeggiata con partenza ad Acitrezza alle 15.30/16.00 ed arrivo a Catania. Previsti anche una serie incontri e appuntamenti il cui programma sarà reso noto le prossime ore. La passeggiata vedrà ovviamente la presenza di Cancelleri e Di Maio che si sganceranno però per essere puntualmente presenti ad Augusta dove è in programma un comizio alle ore 18.00 in Piazza Duomo. Alle 21.00 Grillo, Cancelleri, Di Maio, Di Battista e gli altri portavoce saranno a Catania sul palco di Piazza Università dove è in programma il comizio finale del Catania-Day.

Domenica 29 ottobre, Beppe Grillo e la squadra del Movimento 5 Stelle saranno a Palermo dalle ore 9.00 alle ore 22.00, dove sono in programma passeggiate, incontri ed appuntamenti i cui dettagli saranno resi noti le prossime ore. Come noto, il tour proseguirà ancora nel Trapanese, Agrigentino passando per Caltanissetta e ancora Palermo dove ci sarà il “gran finale” venerdì 3 novembre.

Commenti