Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

TRIBUNALE DI BARCELLONA P.G.: IN ATTESA DEL SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA IL M5S PRESENTA ALTRA INTERROGAZIONE

Tribunale Barcellona p.g. in attesa della visita del Sottosegretario alla Giustizia M5S presenta un’altra Interrogazione.
Roma 9 ottobre 2017 - Non sono bastati i due precedenti Atti Parlamentari, presentati dal deputato Barcellonese Alessio Villarosa, a risolvere i problemi del Tribunale cittadino, ma di sicuro sono stati determinanti per stimolare le attenzioni del Ministero e, in particolare, del Sottosegretario Gennaro Migliore che ha accettato l’invito del deputato barcellonese e visiterà la struttura il prossimo 16 ottobre.

La nuova interrogazione, appena depositata, pone l’attenzione sul problema della carenza di Magistrati dovuta sia alla mancata rimodulazione della pianta organica che all’eccessiva richiesta di trasferimenti degli aventi diritto non immediatamente sostituiti. A tutto ciò va anche aggiunto il fatto che il Tribunale di Barcellona copre, con proprio organico, anche la sede di Lipari con tutti i problemi organizzativi che ne conseguono.
Altro punto importante trattato dall’interrogazione del deputato Villarosa riguarda l’edificio che ospita il Tribunale che presenta seri problemi strutturali più volte segnalati dal Presidente De Marco.

Il deputato M5S Alessio Villarosa apprezza la disponibilità manifestata dal Sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore, che già durante un precedente QuestionTime in Commissione Giustizia aveva promesso un suo interessamento alla vicenda, sperando che dopo l’interessamento ci sia anche una concreta soluzione a questi problemi che da anni affliggono il Tribunale di Barcellona p.g. e che di certo appaiono non particolarmente complessi e relativamente facili da risolvere con un pochino di buona volontà.
Non ci resta che essere fiduciosi e vedere, a breve, come e se la situazione cambierà in modo da garantire all’intera collettività l’efficienza di un Tribunale troppo importante considerato il luogo in cui si trova.


Commenti