Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

MARIA FALCONE, LOTTA ALLA MAFIA: “A LIVELLO POLITICO SI PARLA POCO DI MAFIA", MA SOLO DI ANTIMAFIA

Il ricordo dell'Umbria e l'impegno dei giusti. Strage di Capaci e via d'Amelio 25 anni dopo. Il 12 dicembre 2017 Maria Falcone, Presidente della Fondazione Falcone,ha portato la testimonianza di suo fratello Giovanni Falcone al seminario che si è tenuto a Perugia, intitolato: “Strage di Capaci e via d’Amelio 25 anni dopo. Il ricordo dell’Umbria e l’impegno dei giusti” e dedicato alle stragi che venticinque anni fa uccisero i magistrati Giovanni Falcone, sua moglie, Paolo Borsellino e gli agenti di scorta ed è promosso dal Soroptimist Club di Perugia a memoria della Giornata mondiale dei diritti umani che ricorre il 10 dicembre di ogni anno.
Perugia, 12 dicembre 2017 - Il Club di Perugia celebrerà la Giornata mondiale dei diritti dell'uomo alla presenza della Prof. Maria Falcone, che porterà la testimonianza della vita e dei valori che hanno guidato suo fratello, il magistrato Giovanni Falcone. Interverrà alla cerimonia il Vicepresidente della Fondazione Falcone, Giuseppe Ayala, che ha coadiuvato i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nelle indagini su Cosa Nostra, in qualità di sostituto procuratore.

"Mi auguro che in vista delle prossime elezioni si senta di parlare un poco di lotta alla mafia": è l'auspicio di Maria Falcone, presidente della Fondazione intitolata al fratello Giovanni. Lo ha espresso a Perugia a margine di un convegno del Soroptimist su "Strage di Capaci e via d'Amelio 25 anni dopo - Il ricordo dell'Umbria e l'impegno dei giusti" che si è svolto nella sede dell'Assemblea legislativa.
"La cosa che mi dispiace di più è che in questi ultimi anni si parli poco a livello politico di mafia" ha detto Maria Falcone parlando con l'ANSA. "Sappiamo invece - ha aggiunto - quanto questa condizioni la vita sociale ed economica del Paese".
Secondo la sorella del magistrato, 25 anni dopo "rimane tutto" dell'esperienza di Falcone e di Paolo Borsellino. "Tutto è sempre più importante e rivalutato - ha aggiunto -, più necessario per combattere e sconfiggere realmente la mafia".

Il giorno 11 dicembre 2017 Maria Falcone ha ricevuto il premio PAIR, Prize for American Italian Relations, quale riconoscimento postumo al magistrato Giovanni Falcone a ragione del suo eccezionale lavoro contro la criminalità organizzata anche in collaborazione con gli Stati Uniti. Il premio, istituito dal Centro Studi Americani, che ha come missione istituzionale la promozione e valorizzazione dei rapporti transatlantici Italia-Usa, si propone di premiare annualmente uno più personalità italiana o americana con un ruolo attivo nel costruire ponti culturali, professionali o politico-economici tra le due sponde dell'Oceano Atlantico.
__________________
Soroptimist Day 2017 - 12 Dicembre - ore 18.00
Palazzo Cesaroni, Sala Brugnoli – Perugia
Strage di Capaci e via d’Amelio 25 anni dopo
Il ricordo dell’Umbria e l’impegno dei giusti
Saluti istituzionali
Prof. Maria Antonietta Pelli, Presidente Soroptimist Club di Perugia
Prof. Donatella Porzi, Presidente Assemblea Legislativa della Regione Umbria
Apre e presiede
Dott. Fausto Cardella, Procuratore Generale della Repubblica di Perugia
Intervengono
Prof. Maria Falcone, Presidente della Fondazione Falcone
Dott. Giuseppe Ayala, Vicepresidente della Fondazione Falcone, già Magistrato
Dott. Walter Verini, Deputato umbro e membro della Commissione Giustizia della Camera
Modera e conclude
Dott. Roberto Conticelli, Presidente Ordine dei Giornalisti dell’Umbria

Commenti